Iban, Coordinate Bancarie e Carte Ricaricabili con Iban

Iban e Coordinate Bancarie: vedremo in questa guida cosa sono e a cosa servono. Vedremo inoltre che è possibile usarli anche dalle nuove carte di credito ricaricabili.

Coordinate Bancarie

Le coordinate bancarie sono quei codici che permettono di identificare un conto corrente esistente presso un istituto bancario o postale. Quindi le coordinate bancarie sono un termine per indicare quelle diciture che servono per identificare in maniera univoca un conto. In realtà per identificare un conto corrente, servirebbe conoscere la banca stessa o il gruppo bancario, la filiale e il numero di conto corrente.

Data la scarsa praticità di riferire i nomi delle banche e la difficoltà di immagazzinare tali informazioni nei sistemi informatici, sono stati creati una serie di codici identificativi.

Quello più ricordati da tutti noi, non come caratteri si intende, anche perché è lungo ben 27 caratteri, ma come nome stesso, è il codice IBAN. IBAN sta per International Bank Account Number. Dal 1º gennaio 2008, il codice IBAN , viene utilizzato sia per i pagamenti eseguiti in Italia che per i pagamenti transfrontalieri al posto delle tradizionali coordinate bancarie come codici ABI e CAB e numero di conto corrente. Il codice IBAN identifica univocamente un conto corrente a livello mondiale.

Oltre il codice IBAN c’è quello più diretto, cioè il numero di conto corrente che è un codice alfanumerico composto da dodici caratteri che identifica il conto corrente presso la filiale della banca . Abbiamo poi il codice ABI che sta per Associazione Bancaria Italiana che è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l’istituto di credito.

Ogni banca possiede un codice ABI. Oltre i numero di conto corrente e l’ABI c’è il codice CAB, cioè Codice di Avviamento Bancario che è un numero composto da cinque cifre e rappresenta l’agenzia o specifica filiale dell’istituto di credito identificato dal codice ABI. In ultimo c’è il codice CIN, Control Internal Number, che è composto da una sola lettera ed è utilizzato come carattere di controllo.

Codice CIN

Il codice CIN generato partendo dal codice ABI, dal CAB e dal numero di conto corrente, attraverso una serie di calcoli. Il codice CIN non è comunque indispensabile nell’identificazione di un conto.

Come detto in precedenza il codice più importante è il codice IBAN che è definito a livello internazionale ed è composta da:

  • 2 lettere rappresentanti la Nazione per esempio IT sta per l’Italia;
  • 2 cifre di controllo o CIN Europeo;
  • il codice BBAN nazionale

Esiste anche un altro codice che il BIC, Bank Identifier Code che è un codice SWIFT che viene utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario. Viene utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.

Per conoscere le proprie coordinate, basta chiedere in banca, oppure se si dispone di una adsl, connettersi allo sportello on line e consultare le “informazioni personali”.

Carte di Credito Ricaricabili con Iban

Da alcuni anni sono sempre più presenti in circolazione delle carte di credito ricaricabili con Iban, il loro utilizzo avviene prettamente su internet. Si tratta di carte di credito che riescono a risolvere le principali funzioni di un classico conto corrente.

Quasi ogni istituto di credito ne offre una con delle particolari promozioni e offerte talvolta molto vantaggiose. Le carte più conosciute sono quella di Banca Unicredit, chiamata Genius Card, e quella del gruppo Poste Italiane, chiamata Postepay Evolution.