Codice Tributo 3812 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Quando si sente parlare di codice tributario 3812 si intende il versamento della prima rata di acconto per l’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Attraverso il codice tributario 3812 il contribuente potrà indicare il versamento, sotto forma di prima rata, da versare al fisco per mezzo del modello F24. L’imposta è infatti articolata in…

Codice Tributo 8913 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Il codice tributario 8913 si differenzia dagli altri codici in quanto non corrisponde ad una comune imposta. Tuttavia è fondamentale conoscere tutti i codici tributi al fine di evitare ogni possibile azione di mora da parte del fisco. Ogni codice tributo serve all’Agenzia delle Entrate per raccogliere informazioni relative ai propri contribuenti, dalle multe…

Codice Tributo 1713, cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Il codice tributo 1713 viene solitamente indicato dal datore di lavoro al momento del saldo dell’imposta sul TFR, sul Trattamento di Fine Rapporto, entro la scadenza preveista per il 16 febbraio. All’acconto di tale imposta corrisponde invce il codice tributario 1712, con data di scadenza fissata al 16 dicembre. Il saldo è calcolato sulla…

Codice Tributo 6781 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Per spiegarvi la natura del codice tributo 6781 dobbiamo porre ad esempio l’eventualità di ritenute eccedenti e non compensate nel corso dello stesso anno da parte del datore di lavoro, in merito al reddito dei propri dipendenti. In tal modo il datore stesso risulteà in credito verso l’amministrazione del fisco. Per recuperare il credito…

Codice Tributo 1712 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Con il codice tributo 1712 ci si riferisce alla possibilità del contribuente di provvedere ad eseguire l’acconto per il versamento dell’imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalle rivalutazioni del trattamento di fine rapporto, ovvero il TFR. Il datore di lavoro quindi si limita ad attuare una semplice ritenuta. Il versamento di tale imposta dovrà essere…

Codice Tributo 3813 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Il codice tributario 3813 risulta fondamentale per versare la seconda rata d’acconto dell’imposta IRAP. Lo stesso codice tributo è applicabile per il pagamento in un’unica soluzione. L’Irap è dunque quell’imposta regionale che tutte le attività produttive devono pagare e che si modifica a seconda del fatturato prodotto e non a seconda degli utili. Nonostante…

Codice Tributo 1012 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Ogni codice tributo presenta una stringa di quattro cifre che andranno a rappresentare l’esatta imposta a cui corrispondono; la mancanza di una base solida di conoscenza dei codici tributari ha condotto molti contribuenti a problematiche di natura fiscale. A fronte di questo motivo, essendo uno dei codici tributi più problematici, il codice 1012 necessita di…

Codice Tributo 3915 IMU, cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Il codice tributo 3915 rappresenta un altro fondamentale passaggio per il saldo delle tasse, facente parte dell’imposta IMU. Le imposte IMU si differenziano per i diversi codici e modalità di pagamento, per la stessa ragione è quindi importante conoscere ogni codice tributario al fine di non incappare in sanzioni da parte del fisco. Il…

Codice Tributo 2002 cosa è, a cosa corrisponde e come inserirlo in F24

Cos’è Il codice tributo 2002 riguarda precisamente l’IRES. In materia di fisco, ma anche per tutti coloro che normalmente pagano le tasse, il modello F24 è il mezzo con il quale lo Stato e gli enti locali richiedono il pagamento delle imposte. I vari codici tributo servono per chiarire e specificare quale tassa il contribuente…