Veneto Sviluppo, Agevolazioni e Contributi a Fondo Perduto Regione Veneto

Cos’è

Veneto Sviluppo è un intermediario finanziario che opera con il fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto stabilito dalla Legge 662 del 1996 (Legge 662/96).

La società opera con lo scopo di assicurare alle PMI l’accesso a quelli che sono gli strumenti finanziari che vengono messi a disposizione per favorire la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo in quelli che vengono considerati dei settori strategici.

Veneto Sviluppo ha fornito, sino ad oggi, 600 milioni di euro in finanziamenti agevolati per conto della Regione Veneto.

Veneto Sviluppo nasce per volontà della Giunta della Regione Veneto nel 1975, tramite la Legge Regionale numero 47 del 1975. La società diventa poi operativa a partire dal 1979 e diventa un punto di riferimento per le aziende che necessitano di capitali per l’avviamento dell’impresa sin dal 1985.

Nel 1987 Veneto Sviluppo riceve un incremento del proprio capitale sociale che viene portato a 20 miliardi delle vecchie lire. Con questo aumento di capitale sociale diventa una delle società a livello regionale più importante per ciò che riguarda il settore dei trasporti e delle infrastrutture.

Nel 1997 viene introdotta la nuova legislazione bancaria e diviene a tutti gli effetti un intermediario finanziario sotto la vigilanza della Banca d’Italia.

La legge della costituzione della Società Veneto Sviluppo subisce delle importanti variazioni con la Legge Regionale 31 del 2003 facendo sì che la società avesse uno Statuto Sociale più moderno.

Nel 2004 sostiene un’ulteriore aumento di capitale sociale che arriva a circa 24 milioni di euro. Nel 2008 Veneto Sviluppo ottiene l’ultimo aumento del capitale sociale che è attualmente di 112 milioni di euro.

Negli ultimi anni Veneto Sviluppo ha ottenuto un aumento sostanzioso dei fondi amministrati, fondi che sono stati destinati per incrementare le risorse delle PMI del Veneto grazie ad una serie di strumenti che hanno portato a finanziamenti agevolati e a volte a finanziamenti a fondo perduto con il conseguente sviluppo dell’imprenditoria giovanile e dell’imprenditoria femminile.

Contributi a Fondo Perduto Regione Veneto

Con Veneto Sviluppo le imprese del Veneto hanno la possibilità di ottenere dei contributi a fondo perduto sotto forma di finanziamenti e dei finanziamenti agevolati, in base ai fondi disponibili ed alle direttive presenti nel momento in cui viene effettuata la domanda.

Nella maggior parte dei casi verranno promosse le idee relative all’imprenditoria giovanile e quelle relative allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

Sul sito ufficiale sarà possibile trovare una prima indicazione di quello che potrebbe essere il finanziamento per la propria azienda, un finanziamento agevolato che potrà essere utilizzato per ampliare o avviare una nuova impresa.

Agevolazioni

Seguendo quella che viene chiamata “Guida all’agevolazione” sarà possibile utilizzare uno strumento che permetterà di capire quale finanziamento è più adeguato alle esigenze della propria impresa.

Sarà necessario indicare il settore d’appartenenza della propria impresa, indicare la provincia del Veneto della residenza dell’azienda ed indicare se si tratta di un’impresa artigiana, di un’impresa femminile o di un’impresa giovanile. Una volta compilata la schermata si avrà subito il risultato, ossia si avrà la lista dei prodotti disponibili in base alla compilazione dei propri dati.

Qualora non vi fossero agevolazioni disponibili, perché magari al momento si promuovono attività differenti dalla vostra, verrà indicata un’ulteriore pagina dove sono presenti tutte le agevolazioni disponibili, al momento, offerte dalla Regione Veneto.