Prestiti Online: cosa fare per trovare le proposte più economiche e convenienti su internet

Chi può richiedere i prestiti online? Normalmente possono richiedere un finanziamento i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi ed i pensionati.

Questi soggetti possiedono infatti un reddito dimostrabile che rappresenta una garanzia creditizia per le banche. Alcuni istituti di credito erogano dei finanziamenti anche a coloro che non possiedono un lavoro, ossia i prestiti senza busta paga.

Chiunque quindi ha la possibilità di richiedere un finanziamento, anche i protestati ed i cattivi pagatori. Per le ultime due figure citate la richiesta di credito diventa più complicata in quanto per ottenere un prestito saranno necessarie delle importanti garanzie. Qualsiasi soggetto può quindi richiedere un prestito on line ma questo non vuol dire che tutti potranno usufruire delle stesse condizioni. Ogni richiesta di finanziamento viene valutata dall’istituto bancario che dopo aver fatto i dovuti controlli sul trascorso creditizio del cliente decide se rilasciare o meno il prestito.

Il metodo più rapido per trovare l’offerta più conveniente per le proprie esigenze e verificare se una banca ci erogherà il denaro richiesto è quello di utilizzare i comparatori di prestiti online. Si tratta di piccoli modelli da compilare direttamente sul web con i propri dati personali indicando l’importo che occorre ed eventualmente la finalità del finanziamento. Con questo sistema entro 48 ore dalla compilazione della domanda si verrà contattati e si avranno i risultati sulla fattibilità del finanziamento. La convenienza sta nel fatto che grazie a pochi click si potranno ricevere i preventivi di diverse banche, alcuni comparatori permettono infatti di mostrare i preventivi di 20 istituti finanziari con tutti i dettagli delle spese da sostenere.

Tra i prestiti online più richiesti troviamo i prestiti personali, la cessione del quinto, i prestiti auto, le carte revolving ed il consolidamento debiti.

I prestiti personali sono i classici finanziamenti non finalizzati. Questo vuol dire che quando viene richiesto il prestito, il richiedente non deve specificare alla banca per quale motivo sta richiedendo tale somma di denaro e potrà quindi beneficiarne come meglio crede.

La cessione del quinto è un finanziamento che solitamente permette di usufruire di tassi più vantaggiosi in quanto le banche sfruttano una buona garanzia: la busta paga nel caso del lavoratore dipendente, la pensione nel caso del pensionato. Chi sceglie di utilizzare la cessione del quinto non dovrà mai preoccuparsi di andare a pagare le rate, automaticamente ogni mese l’importo da pagare sarà decurtato dalla busta paga o pensione. Purtroppo la cessione del quinto non può essere utilizzata dai lavoratori autonomi.

Tra i prestiti finalizzati i più richiesti online risultano essere i prestiti auto. Si tratta di prestiti che devono coprire esclusivamente le spese di acquisto di un’automobile, sia nuova che usata, ma possono anche essere utilizzati per acquistare un camper od una moto.

Le carte revolving sono delle particolari di carte di credito che permettono di accedere ad un finanziamento anche a coloro che sono sprovvisti di una fonte di reddito dimostrabile. Sono la scelta ideale per coloro che non possiedono una busta paga, come le casalinghe. Purtroppo i tassi di interesse praticati sono talvolta molto elevati quindi è buona idea valutare attentamente le condizioni contrattuali.

Anche il consolidamento debiti è molto richiesto tra i prestiti online. Si tratta di un nuovo finanziamento che permette di chiudere uno o più prestiti aperti in passato. Si avrà così la possibilità di avere una nuova unica rata. Il consolidamento debiti è consigliato per tutti coloro che hanno purtroppo fatto in passato la scelta errata di pagare una rata troppo alta. Logicamente aprendo un nuovo finanziamento si dovranno sostenere delle spese ed il piano di ammortamento sarà più lungo del precedente. E’ opportuno quindi valutare attentamente quando e se conviene attuarlo.