| 

Investire negli Stati Uniti, in quali settori effettuare l’investimento

Perchè Investire negli Stati Uniti

Quanti di voi hanno pensato di investire direttamente nel paese più famoso del mondo, ovvero gli Stati Uniti d’America? Ma il tasso di profitto è davvero così entusiasmante come l’immaginario comune è portato a credere?

Gli Stati degli USA, effettivamente, rappresentano un pilastro solido e stabile per quanto riguarda il mondo dell’economia, una posizione che si erge alla prima vetta mondiale.

Investire dei capitali in America potrebbe quindi rivelarsi un’ottima scelta, una volta analizzati i pro e i contro e i diversi settori in cui potersi lanciare.

Gli Stai Uniti d’America ospitano alcune delle sedi più famose e importanti dell’intero globo terrestre, basti pensare al settore tecnologico con la piattaforma social network di Facebook, l’applicazione di messaggistica di WhatsApp, Intel, il motore di ricerca Google, e molto altro ancora.

 

Sistema Economico degli USA

Il sistema economico degli Stati Uniti vanta una prima posizione a livello mondiale, con un prodotto interno lordo, favorito da oltre 310 milioni di abitanti residenti, di oltre 47.000 dollari. I livelli di consumo sono costantemente alti, favori anche da un afflusso costante di turismo.

Gli investitori che sono approdati negli USA contano oltre 2.300 miliardi di dollari investiti provenienti soltanto dall’estero, mentre gli accordi di libero scambio e libera navigazione favoriscono l’esportazione e l’importazione.

Il livello scolastico statunitense favorisce e prepara una forza lavoro specializzata, vantando alcune fra le sedi universitarie più famose del mondo.

 

Green Card

Gli investimenti esteri semplificano l’ottenimento di una Green Card, peremettendo agli investitori stessi di lavorare e trasferirsi sul territorio americano. In merito alla questione della permanenza sul territroio statunitense andranno attentamente valutati tutti i criteri per richiedere una cittadinanza a scopo lavorativo per affari o investimenti. Per ottenere la residenza permamente dovrà essere fatta richiesta del modulo I-526 “Immigrant Petition by Alien Entrepreneur”, con una disponibilità in tempo reale per un visto di immigrazione e le consegunti risposte positive per l’ammissione all’interno del paese.

Con la richiesta di tale modulo possono essere ammessi, oltre al soggetto venditore, cogniugi e figli. Disponendo di una grossa cifra di denaro da nvestire sul territorio sarà possibile ottenere la Green card con un’ulteriore procedura semplificata, direttamente allo sbarco di arrivo. La somma dovrà corrispondere ad almeno 1.000.000 di dollari, contando un’azienda con almeno una decina di dipendenti a tempo pieno; mentre investendo nei pressi di una zona rurale con un alto tasso di disoccupazione sarà sufficiente la metà della cifra.

 

Visti e Cittadinanza

La cittadinanza vera e propria potrà essere richiesta dopo un periodo quinquennale di permanenza negli USA, con rispettive Green Card per cogniugi e figli a carico.

Altri visti, come il visto d’affari B-1, viene invece utilizzato per un periodo limitato di permanenza a scopo commerciale, con la possibilità di acquistare beni e immobili e controllare i propri investimenti. La valenza del visto B-1 ha valore di un anno, integrata dal visto E-2 senza dover abbandonare gli USA, con una durata di proroga massima di due anni.

Ogni processo di investimento in America è soggetto alle leggi sull’immigrazione che prevedono un’ampia conoscenza in materia e il rispetto delle singole procedure. L’assistenza di un legale esperto consentirà, a chi intende investire, di seguire la linea corretta, fornendo un’ulteriore consulenza sui rischi e sui possibili profitti di guadagno.