Finanziamento Auto Tasso Zero: come comprare un’auto a rate senza interessi

Acquistare una macchina con un finanziamento auto tasso zero significa riuscire ad ottenere l’automobile tanto desiderata grazie al pagamento rateale e soprattutto senza dover pagare interessi.

Utilizzare un prestito a tasso zero per comprare un’auto significa quindi riuscire a realizzare il proprio sogno, quello cioè di acquistare la vettura che ci piace, dilazionare il pagamento con delle piccole rate mensili e non pagare nessun interesse passivo.

Offerte

Perché le concessionarie vendono le auto con questo sistema? La risposta è semplice: si tratta di puro marketing. Vendere un’auto con un finanziamento a tasso zero è una vera e propria promozione commerciale, difatti si incentiva il cliente ad acquistare un determinato veicolo.

Grazie ai prestiti a tasso zero infatti tante persone che di norma non riuscirebbero ad acquistare un veicolo a causa dell’elevata spesa da sostenere, possono procedere con l’acquisto grazie al pagamento rateale di piccoli importi. Le rate, non contenendo gli interessi passivi, saranno di minore importo rispetto a quelle di un normale prestito personale.

Dove si Chiede

Il prestito auto a tasso zero viene fornito direttamente dalla concessionaria venditrice di automobili. E’ un’offerta che viene fatta quasi esclusivamente sulle auto nuove, a volte sulle auto a km 0 e raramente sulle automobili usate.

In alcuni casi è proprio la concessionaria automobilistica ad offrire il finanziamento, altre volte invece la concessionaria farà solo da tramite tra l’acquirente ed una società finanziaria o un istituto di credito.

Cos’è il Tasso Zero

Perché parliamo di tasso zero reale? Un prestito personale ha un costo che poi corrisponde in parte al guadagno di chi sta offrendo il finanziamento. Nel caso del prestito auto troviamo gli interessi passivi e le spese burocratiche da pagare. Nel caso del finanziamento a tasso zero gli interessi passivi non saranno conteggiati. Per quello che riguarda invece le spese burocratiche come ad esempio le spese di gestione della pratica, le spese di istruttoria o quelle di incasso della rata, si apre un piccolo capitolo a parte.

Quando si definisce il tasso zero solitamente ci si riferisce esclusivamente agli interessi che saranno pari a 0 in quanto non presenti. Gli interessi vengono calcolati in base al Tan. Se il tasso del Tan sarà pari allo zero, il finanziamento sarà privo di interessi passivi. Ricordiamo quindi: Tan 0%.

Per quello che riguarda tutte le eventuali spese burocratiche esiste un altro tasso che ci aiuterà a conteggiarle e si chiama Taeg. Anche il Taeg è un tasso percentuale e se pari allo 0% significa che il finanziamento, oltre che non avere interessi passivi, non avrà nemmeno delle spese di gestione da pagare. Ricordiamo quindi: Taeg 0%.

E’ quindi corretto affermare che il finanziamento auto tasso zero è quello che presenta solo il Tan 0% ma per il comune cittadino che desidera un tasso zero vero, senza pagare nemmeno un centesimo in più di quello che costa l’automobile, anche il tasso Taeg dovrà essere pari allo 0%.

Se in un prestito auto si troverà quindi la dicitura Tan 0% e Taeg 0% questo significherà che l’automobile potrà essere acquistata a rate e che il totale delle rate mensili da pagare sarà dello stesso importo che si pagherebbe qualora si acquistasse l’auto in contanti.

Prestito Concessionaria

Le concessionarie che offrono questi finanziamenti sono varie, troviamo tra le tante: Audi, Fiat, Citroen, Kia, Renault e Volkswagen. E’ necessario però ricordare ancora una volta che linee di credito di questo genere sono delle promozioni commerciali e quindi non valgono in tutti i giorni dell’anno ma solo quando i gruppi automobilistici decidono di incentivare i clienti ad acquistare un determinato modello di automobile.