| 

Conto Deposito Mediolanum: come funziona, come si apre, interessi e rischi

Come Funziona

Il conto deposito Mediolanum garantisce il frutto dei propri risparmi in modo sicuro, stabilendo interessi, costi, scadenze, spese e vincoli. La forma del conto deposito viene stipulata a carattere libero e in euro, cedendo la proprietà della somma alla banca sul deposito del contraente che si impegnerà alla ristituzione sotto richiesta dello stesso.

L’alternativa al classico conto corrente ha incrementato sempre più adesioni in favore del conto deposito di Mediolanum durante gli ultimi tempi. Grazie al conto deposito il contraente potrà maturare interessi nettamente più alti, in cambio di una modesta riduzione dell’operatività sullo stesso, regolamentata dalle diverse tipologie offerte.

La sicurezza del conto deposito Mediolanum è la stessa del conto corrente, con tassi di interesse simili agli standard prodotti di investimento. Il conto deposito di Mediolanum, come la Legge sul Fondo di Tutela dei Depositi stabilisce, assicura gli importi fino a 100 mila euro.

 

Come Aprire un Conto Deposito

L’apertura di un conto deposito Mediolanum risulta estremamente semplice e veloce. Andiamo a scoprire quali sono i requisiti fondamentali richiesti dall’istituto di credito Mediolanum:

  • titolari di un conto corrente (aperto anche presso altri istituti bancari diversi da Mediolanum);
  • iter da seguire fisico e online.

La parte online prevede la compilazione del modulo in ogni sua parte, completa di firma del contraente, da stampare e inviare in busta chiusa presso l’indirizzo della sede Banca Mediolanum, come parte fisica. In seguito dovrà essere effettuato un bonificio con indirizzo agli estremi del conto deposito.

Il codice segreto sarà recapitato al termine dell’operazione, inviato presso il proprio smartphone, da inserire a conferma sul terminale online. L’intera procedura di apertura non prevede alcun costo, ma resta tuttavia in parte vincolata. Il conto deposito Mediolanum potrà essere chiuso in forma anticipata senza la sanzione di una penale, ma in questo caso il contraente subirà una decurtazione sugli intressi maturati.

La chiusura del conto dovrà essere comunicata via fisica, attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno. Le scadenze previste dal conto deposito si articolano in periodi tremestrali, semestrali e annuali.

 

Interessi

Gli interessi maturati attraverso il conto deposito Mediolanum risultano superiori alla media offerta dal resto dei conti. Il tasso sugli interessi è lordo, previsto intorno al 0,50% e vengono cossiposti in un’unica soluzione al momento del vincolo scaduto. Gli importi si dividono a loro volta in:

  • Importo minimo: pari a 100 euro
  • Importo massimo di giacenza: pari a 3.000.000 di euro.

Qualsiasi somma di risparmio da mettere a frutto viene tutelata dai servizi del conto deposito Mediolanum. Il conto può inoltre essere cointestato fino ad un massimo di due titolari.

 

Rischi

Come abbiamo già detto il conto deposito Mediolanum è totalmente sicuro e garantisce somme di deposito più disparate. L’uncio rischio potrebbe consistere nella controparte, ovvero l’eventualità che la stessa banca non sia in grado di rimborsare in parte o del tutto la somma del saldo disponibile.

Ulteriori rischi possono essere legati al furto o allo smarrimento dei codici segreti identificativi, ridotti in ogni modo al limite sotto la corretta procedura da seguire.