| 

Quinto BancoPosta Dipendenti Grandi Imprese Private

Si chiama Quinto BancoPosta Dipendenti Grandi Imprese Private il prestito postale con cessione del quinto dello stipendio dedicato ai lavoratori dipendenti che lavorano presso una delle grandi imprese private riconosciute come tali da Poste Italiane.

Avevamo visto in precedenti articoli che il gruppo Poste Italiane ha già da diverso tempo delle soluzioni di cessione del quinto della pensione e di cessione del quinto dello stipendio ma, quest’ultima soluzione, fino a poco tempo fa era dedicata in esclusiva ai dipendenti pubblici, ai dipendenti statali ed alle Forze Armate.

Con Quinto BancoPosta Dipendenti Grandi Imprese Private anche i lavoratori dipendenti di grandi aziende private potranno richiedere la cessione del quinto dello stipendio alle poste.

Il finanziamento può essere richiesto con la massima tranquillità perché l’importo massimo da pagare ogni mese sarà in ogni caso sempre proporzionato alle proprie possibilità economiche. E’ possibile farne richiesta anche senza avere un conto corrente perché gli importi da pagare verranno detratti direttamente dalla busta paga.

Essendo una cessione del quinto non potrà essere trattenuto ogni mese più di un quinto del proprio stipendio. L’erogazione del denaro potrà avvenire anche nel caso in cui il cliente ha altri finanziamenti in corso ed anche se risulta essere un cattivo pagatore iscritto presso la banca dati del Crif o ha avuto difficoltà con altre forme di credito ed è stato segnalato come protestato.

Caratteristiche della Cessione del Quinto dello Stipendio di Poste Italiane

Come già detto si tratta di una cessione del quinto e quindi per legge sarà possibile decurtare dal proprio stipendio al massimo un quinto del proprio stipendio. Il cliente dovrà avere un’età minima di 18 anni ed un’età massima, alla scadenza del finanziamento, di 65 anni ed al massimo 42 anni di anzianità di servizio. Se il cliente è una donna gli anni di anzianità di servizio dovranno essere al massimo 41.

Il cliente dovrà inoltre avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’importo massimo finanziabile dipende dall’importo percepito in busta paga, dalla quinta parte cedibile, dalla durata del periodo di rimborso e dalla quota di TFR maturata (Trattamento di Fine Rapporto).

Il periodo di rimborso potrà durare dai 36 mesi sino ad arrivare a 120 mesi.

Per legge è obbligatorio stipulare un contratto assicurativo che andrà a coprire il cliente dal rischio di gravi eventi come il decesso o la perdita del lavoro. I costi di tale assicurazione saranno tutti a carico della cessionaria.

Documenti Richiesti per accedere a Quinto BancoPosta Dipendenti Grandi Imprese Private

Per poter richiedere la cessione del quinto dello stipendio per dipendenti privati è necessario recarsi presso un Ufficio Postale. Verranno richiesti i seguenti documenti: documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, le due ultime buste paga, il certificato di stipendio ed il Certificato Unico (Cu ex CUD). Il gruppo Poste Italiane, in base al cliente, potrebbe richiedere della documentazione aggiuntiva.

Erogazione e Rimborso della Cessione del Quinto di Poste Italiane

L’erogazione del denaro potrà avvenire secondo tre diverse modalità, a seconda delle scelte del cliente. Il cliente potrà decidere di avere un assegno postale vidimato, un bonifico sul proprio conto corrente bancario o un accredito sul Conto BancoPosta.

Il rimborso potrà invece avvenire unicamente attraversi una trattenuta sullo stipendio con cadenza mensile.