Prestito per Studenti, Come Finanziare gli Studi Universitari

Come Funziona

In questa guida come richiedere i prestiti per studenti on-line, che potrebbero servire sia per pagare la propria retta universitaria che è per pagare l’affitto, per acquistare i libri di testo o per acquistare beni o servizi inerenti al proprio studio. In alcuni casi è anche possibile finanziare il proprio master all’estero, comprese le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio.

Attualmente viviamo in un periodo di grave crisi economica in Italia non tutti i genitori hanno le possibilità economiche idonee a sostenere gli studi del proprio figlio ma per fortuna grazie ai prestiti per studenti, se quest’ultimi risultino essere maggiorenni, ovvero hanno già compiuto la maggiore età, potranno richiedere direttamente in prima persona un prestito personale.

I prestiti per studenti on-line possono essere richiesti anche senza possedere un lavoro. Come per tutti gli altri prestiti personali, per poterli richiedere, sarà necessario essere in possesso di alcune garanzie reddituali dimostrabili. Se lo studente dovesse avere un lavoro potrà presentare all’istituto di credito che erogherà il finanziamento la propria busta paga. Nel caso in cui invece lo studente non abbia un lavoro e di conseguenza non ha alcun documento che attesti un reddito percepito potrà comunque richiedere un finanziamento tramite l’ausilio di una terza persona detta garante. La funzione del garante sarà inizialmente quella di mettere a disposizione dello studente le proprie garanzie reddituali e qualora lo studente non fosse in grado di rimborsare il debito, dovrà intervenire di tasca propria pagando le rate.

Il garante solitamente è una figura che viene rappresentata da un parente come ad esempio un genitore, un fratello, una sorella o un nonno. Talvolta tale posizione e anche occupata da un caro amico. Affinché il garante possa intervenire ed aiutare lo studente nella richiesta del prestito personale quest’ultimo dovrà essere di tipo finalizzato cioè i soldi che si otterranno dall’Istituto di credito dovranno obbligatoriamente essere utilizzati per qualcosa che sia inerente alla propria istruzione.

Le spese che si andranno sostenere dovranno quindi essere documentate. Sarà quindi possibile acquistare i libri di testo ma non sarà possibile comprare l’ultimo smartphone in quanto non è per nulla inerente ai propri studi.

La cifra massima richiedibile per i prestiti per studenti on-line non esiste, ogni banca decide, in base alle proprie offerte commerciali, di fissare un tetto massimo per questo tipo di finanziamento. Possiamo però dire che in linea generale tale somma massima può variare, in base all’Istituto di credito a cui viene effettuata la richiesta, tra i € 200 ed i € 2000.

Anche se il prestito viene richiesto da uno studente senza lavoro il suo funzionamento è lo stesso di un qualunque prestito personale e quindi in fase contrattuale sarà necessario presentare la carta d’identità, il codice fiscale e la busta paga. Se lo studente non lavora e non è quindi in possesso della busta paga dovrà presentarsi in fase contrattuale con il garante e dovrà presentare oltre che ai documenti già citati anche la carta d’identità, il codice fiscale ed un documento reddituale del garante. I documenti reddituali accettati sono: busta paga, dichiarazione dei redditi e cedolino della pensione.

In fase contrattuale vanno anche discusse le modalità di rimborso. Solitamente la durata del prestito varia dagli otto ai ventiquattro mesi. Per risparmiare sull’acquisto di un finanziamento non fermatevi alla prima banca, esistono davvero tante offerte commerciali ed alcune sono molto più convenienti di altre. Effettuate quindi diversi preventivi, soprattutto online dove è tutto molto più veloce e spesso i costi sono minori in quanto vi sono meno spese di gestione.

Per valutare quale prestito sia più conveniente dovrete confrontare i tempi di erogazione, le spese presenti, l’importo delle rate e gli interessi che andranno a maturare. Tenete sotto controllo, prima di sottoscrivere il prestito per studenti sia il tasso Tan ma soprattutto il tasso Taeg.

 

Prestito per Studio Figlio

Quando l’università o un altro tipo di percorso di studi creano difficoltà economiche è possibile ricorrere ad un prestito per Studio ovvero un prodotto finalizzato disponibile presso tutti gli operatori finanziari, sia fisici che operanti online.

E’ possibile utilizzare un prestito per studio anche in caso di iscrizione a corsi privati e corsi organizzati da centri non convenzionati. L’importo erogato può coprire senza problemi non solo le rette di iscrizione ma anche tutte le spese accessorie quali libri o altro materiale didattico.

Con l’attivazione di un prestito per studi è possibile coprire fino al 100% delle spese didattiche ottenendo un importo che può variare dai 2500 ai 31000 circa, in base all’ente erogatore di riferimento, con tasso fisso mensile.

La richiesta può essere effettuabile dallo studente stesso, nel caso sia anche lavoratore o da un suo congiunto appartenente al nucleo familiare. L’importo viene regolarmente erogato, dopo i dovuti accertamenti, tramite l’invio a domicilio di un assegno circolare, oppure tramite bonifico bancario sul conto del richiedente.

Solitamente non è richiesta alcuna garanzia se non la presentazione di una busta paga, in quanto l’unico requisito per ottenere un prestito per studi è avere uno stipendio o spesso anche solo una pensione dimostrabile come reddito.

Inoltre è necessario per la maggior parte degli enti erogatori, anche per le finanziarie online, che non vi sia sul reddito un carico finanziario oltre il 50% relativo ad altri prestiti in corso o simili.

Il rimborso di questa tipologia di prestito avviene mensilmente, tramite una trattenuta sullo stipendio, o sulla pensione e può essere effettuato,  a scelta del cliente, esclusivamente secondo le sue esigenze, in un arco di tempo compreso tra i 12 ed i 120 mesi.

In molti casi il cliente che ha richiesto un prestito per studi può scegliere come modalità di rimborso anche il RID; ovvero il prelievo automatico della somma dovuta ogni mese dal proprio conto corrente reso noto all’atto della stipula oppure anche attraverso il pagamento di cambiali mensili direttamente alla banca prescelta che non deve per forza essere quella dove è domiciliato il conto corrente.

 

Finanziamento studi universitari

Il prestito per studenti può essere richiesto anche da persone segnalate nelle banche dati come protestati o cattivi pagatori a cusa di ritardati nei pagamenti di finanziamenti passati.

In situazioni particolari come per esempio in presenza di richieste di importi molto alti, l’ente finanziatore può richiedere, a discrezione, la firma di un garante rappresentato da una persona che disponga a sua volta di un reddito dimostrabile sufficiente a coprire eventuali insolvenze del beneficiario del prestito.

Oltre alle banche ed agli operatori finanziari territoriali autorizzati dallo stato, esistono anche una serie di società finanziarie online che possono erogare un prestito per studi. Queste non richiedono quasi mai spese di istruttoria ed hanno tempi di erogazione davvero ristretti, per cui sono un’ottima e conveniente alternativa ai tradizionali operatori finanziari.

Tra gli istituti di credito che offrono un finanziamento per sostenere lo studio universitario vi è banca Unicredit che offre, trai prestiti per i giovani, diverse alternative per pagare tutto quello che riguarda non solo le spese universitarie ma anche un’eventuale master all’estero post laurea.

 

Prestiti per Studenti senza reddito

Alcune ricerche condotte nel campo dei finanziamenti indicano che è in aumento la richiesta dei prestiti che hanno lo studio come finalità.

Studiare oggi può comportare delle spese elevate e quindi sempre più italiani pur di non abbandonare la via della cultura decidono di richiedere un finanziamento. I prestiti per studenti possono essere richiesti indipendentemente dal tipo di scuola frequentata.

 

Piccoli Prestiti per Studenti

Possono essere richiesti per sostenere le spese dei propri figli o per la propria istruzione personale. Gli istituti di credito che rilasciano i prestiti per studenti concedono importi che variano tra i 200 ed i 2.000 euro. Il credito richiesto dovrà essere rimborsato tramite rate mensili in un arco di tempo che va dagli 8 ai 24 mesi. Qualora si fosse interessati a questo tipo di finanziamento è bene tenere presente che nonostante le cifre siano di importi ridotti spesso si possono trovare delle spese abbastanza alte da sostenere.

 

Prestiti per Studenti senza busta paga

Seppur tanti ragazzi riescono a studiare e a lavorare nello stesso periodo, ci sono tantissimi altri ragazzi che non lavorano e quindi non hanno una fonte di reddito dimostrabile. Quando si richiede un finanziamento in queste situazioni si parla di prestiti senza busta paga. Esistono qui due principali strade per avere accesso ad una linea di credito: la prima è quella di richiedere un prestito d’onore, cioè un finanziamento che viene dato a condizioni agevolate o a fondo perduto agli studenti più meritevoli ed in condizioni economiche precarie; la seconda soluzione è invece quella di affidarsi all’aiuto economico di un garante.

 

Assicurazione sul Prestito Personale

Per risparmiare quindi è buona idea controllare se vi è l’obbligo di acquistare una polizza assicurativa per tutelare il credito. Spesso quando si è di fronte ad un finanziamento di questo tipo le banche obbligano il richiedente a stipulare una polizza che può far lievitare il taeg. Inoltre dobbiamo ricordare che alcuni istituti di credito per erogare il finanziamento richiedono che il cliente sia titolare di un conto corrente presso la propria filiale.

Da tenere a mente: l’istituto di credito che vi obbliga di acquistare una polizza vita deve, per legge, consegnarvi due preventivi di diverse compagnie assicuratrici a cui non è legato da accordi commerciali. Qualora vogliate cercare per conto vostro la compagnia assicuratrice potete  entro 10 giorni lavorativi acquistare una polizza vita che poi la banca dovrà obbligatoriamente accettare.

In generale, dati che l’importo finanziato dai prestiti per studenti è ridotto e il tempo di rimborso è abbastanza breve, se è possibile è sconsigliato l’acquisto della polizza vita.