| 

MyPostepay cos’è, come funziona, vantaggi e svantaggi

Cos’è

My PostePay altro non è che la versione personalizzata della ricaricabile prepagabile PostePay classica. Tale personalizzazione comprende la possibilità di aggiungere un’immagine sul fronte della card, funzione che ha di certo incuriosito soprattutto i giovani possessori di PostePay, ma non soltanto.

Le fotografie possono essere scelte di proria iniziativa, dalla foto dei propri figli, a quella dei propri cari, o ancora è possibile scegliere fra un corredo fotografico di fotografie pre impostate sul sito ufficiale delle Poste italiane.

L’idea potrebbe essere sfruttata per fare un regalo a terzi, oppure per concedersi lo sfizio di possedere una carta prepagata realizzata appositamente su misura per ogni soggetto.

Per l’attivazione di My PostePay è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Poste italiane, iscrivendosi allo stesso per poter accedere al forum da compilare. Una volta inseriti i dati anagrafici richiesti potrete caricare la fotografia desiderata e procedere così con l’acquisto della card online.

Costo

Il costo di attivazione per My PostePay, con procedura obbligatoria di spedizione presso il proprio domicilio trattandosi di un ordine online, è pari a 10 euro, con un importo di ricarica non inferiore a 5 euro come base minima.

Vantaggi e Svantaggi

Secondo l’Associazione di Altroconsumo gli svantaggi della My PostePay rispetto ad altre versioni di carte prepagate, sfocerebbero nel costo della gestione della ricarica della carta. In contanti presso uno sportello postale, oppure tramite una carta abilitata al circuito Postamat, il costo è lo stesso della versione classica, ovvero quello di 1 euro, mentre rimarrà invariato a 2 euro presso i punti autorizzati Sisal e Snai e salirà a 3 euro tramite operazione da ATM Postamat con carte di credito. Tuttavia, nonostante il parere di Altroconsumo, non vi sono grandi variazioni di prezzo se non tramite gli sportelli ATM postmat con carte di credito, comunque arginabili servendosi delle due modalità invariate.

Le funzioni rimangono le stesse della PostePay tradizionale, a differenza che My PostePay non si appoggia al circuito VISA Electron ma bensì a quello di Mastercard.

In seguito ad una collaborazione tra Poste Italiane e Microsoft Advertising, MyPostepay è disponibile nella versione fan per gli appassionati di Halo 4, con la possibilità di farsi stampare sulla card My PostePay le immagini del videogame per la Xbox 360, comodamente dal sito ufficiale di Poste italiane.

Anche il plafond si differenzia dalla classica Postepay, dove la soglia resta a 3000 euro, mentre per la versione MyPostepay, trattandosi di una carta al portatore, è fissato a 999 euro. Prima di sottoscrivere dunque la richiesta per la spedizione di My PostePay è importante conoscere il valore dell’importo massimo da ricaricare e il conseguente uso della stessa che si intende fare.

In caso di smarrimento o mancato recapito del PIN relativo alla card My PostePay, si potrà richiedere un duplicato chiamando il Servizio Clienti BancopostaRisponde al numero verde 800 00 33 22.

Dall’area personale del sito ufficiale di Poste italiane sarà possibile accedere direttamente al modulo per la richiesta della card My PostePay.