| 

Investire in Marocco e a Rabat tra Immobili e Azioni

Perchè Investire in Marocco

Se state pensando di investire un capitale in Marocco dovrete prima avere ben chiara la situazione del mercato e valutare attentamente i vantaggi e i rischi.

Il Marocco è stato denominato “la Germania africana”, questo a causa della crescita impostata e prevista al 5%, gli accordi sul libero scambio per Usa e Europa, una politica stabile e le leggi emanate dal Governo sui vantaggi fiscali per gli imprenditori esteri.

L’esportazione del Marocco rappresenta senza ombra di dubbio la fonte principale della crescita del paese, con ben 22 miliardi di dollari di fatturato, triplicati nel periodo degli ultimi dieci anni.

La crisi economica che ha investito la maggior parte del mondo è stata attutita dal Marocco, favorendo nuove costruzioni e investimenti.

 

Ottima Opportunità di Profitto

Per gli investitori italiani il Marocco rappresenta sicuramente una buona opportunità di profitto, dovuta anche alla diminuzione dei legami fra Spagna e Francia. Tuttavia gli investitori italiani risultano in minorana secondo i dati statistici, a discapito dei numerosi vantaggi di cui invece si possono godere.

Moltissimi istituti bancari contano filiali in Marocco, con un buon business plan, la possibilità di accedere ad agevolazioni e finanziamenti regionali sia per le aree industriali che per quelle agricole.

Per investire in Marocco, aprendo una società, dovrete rivolgervi a un notaio, di un buon traduttore madrelingua, di un commercialista, di partner fidati ai quali potervi rivolgere prima di decidere in quale settore investire.

 

Agevolazioni per chi Investe

Le principali agevolazioni riguardano:

  • un esonero totale delle imposte societarie per 5 anni con una riduzione sulla cifra degli affari per altrettanti anni successivi;
  • sospensione TVA (sui prodotti e servizi di esportazione);
  • esonero sull’IVA e TVA per i primi 5 anni;
  • una riduione pari al 50% sulle imposte delle società e sulla licenza (interessanti le province di Tangeri);
  • esonero totale delle imposte società per 5 anni, con un’imposta pari al 8,75% fino ai 10 anni successivi (interessanti le province di Tangeri nella zona franca);
  • esonero sui registri di acquisto per i terreni destinati alla costruzione;
  • regime monetario convertibile;
  • una protezione del capitale e degli investimenti;
  • l’assenza di non-discriminazione fra i cittadini;
  • per investimenti superiori a 200 Dh sono previsti benefici fiscali ed esonero delle tasse d’imposta all’importazione.

 

Settore Immobiliare

Il settore immobiliare rappresenta forse il miglior investimento, a seconda della città e della zona dove acquistare; mentre per quanto riguarda il mercato azionario dovrete scegliere accuratamente in quale azienda investire i vostri fondi. Il turismo in Marocco appare invece in continua crescita, con un progetto entro il 2020 del Governo di soddisfare energia alternativa. Il settore del fotovoltaico potrebbe dunque rivelarsi la scelta ideale, ma il settore dell’agricoltura e dell’industria rimangono le principali fonti di PIL del Marocco stesso.

Il settore degli immobili risulta particolarmente promettente, per affittare o vendere case, nelle zone di Agadir, Essaouira, Fès, Tangeri, Marrakech, Tunisi.

 

Azioni

Sul fronte del mercato azionario invece a dominare le azioni risulta la “Maroc Telecom”, con circa il 20% del mercato in suo possesso, a seguire le aziende BCP, BMCE Bank, Attjariwafa Bank. Le tasse sui guadagni non esistono in Marocco, fatta eccezione per un 10% su dividendi e una quota di brokeraggio del 0,35/0,6%.