| 

Investire in Germania, indici, aziende e agevolazioni fiscali

Perchè Investire in Germania

Il settore degli investimenti in Germania continua ad attrarre sempe più investitori nonostante il periodo di crisi economica vigente su gran parte dei paesi facenti parte dell’Unione Europea.

Anche in Germania il business è costituito da società di persone (che comprendeono la Gbr o società semplice, la Ohg, la Kg o società in accomandita semplice) o società di capitali (che comprendono GmbH cioè la società a responsabilità limitata e la Ag, la società per azioni).

Gli investitori decidono, per la maggior parte, di optare per una costituzione di un ufficio di rappresentanza, purché non diventi un modo per condurre un’impresa a tutti gli effetti. Secondariamente viene utilizzata anche la formula della filiale, come sede secondaria beneficiaria di un certo grado di autonomia, iscritta regolarmente al registro delle imprese per ottenere il domicilio fiscale.

 

Aprire una Società GmbH

Per costituire una società GmbH (Gesellschaft mit beschränkter Haftung) è richiesto un capitale minimo di almeno 25.000 euro, con procedure burocratiche del tutto simili a quelle italiane, ovvero: stipulazione del contratto, firma dei soci, iscrizione al registro delle imprese, quota minima indispensabile.

 

Investire in ETF Tedeschi

Un altro dei migliori investimenti in Germania è rappresentato dai ETF, il mercato azionario tedesco, disponibile in 2 indici e in 4 ETF.

Nel dettaglio:

  • Indice DAX® (3 ETF, replicando i 30 titoli azionari più negoziati sul mercato della borsa di Francoforte, composto da 30 membri).
  • Indice MSCI Germany (1 ETF, composto da 58 membri, in replica ai principali titoli delle azioni tedesche sul mercato).

 

Azioni di Società Tedesche Medio Piccole

In alternativa si potrà investire sugli indici azionari tedeschi di piccoli e medi capitali societari, potendo investire fra 2 indici alternativi sulla Germania, susseguiti da 2 degli ETF. Oltre agli ETF della Germania si potrà investire sugli ETF del mercato azionario Europeo.

 

Investire nelle Aziende della Germania

La Germania conta almeno  623 aziende particolarmente attive nel settore delle biotecnologie, con un fatturato annuo pari a 1,5 miliardi di euro. Forte del potere di espansione, il numero delle richieste annuali di brevetti tedeschi, riguardanti il settore delle biotecnologie ha raggiunto le 800 domande.

Il biennio del 2015/2016 ha registrato in Germania 22 nuove aziende del settore delle biotecnologie, mentre il 50% delle imprese è attivo nello sviluppo di medicinali.

Investire a berlino inoltre può apportare numerosi benefici finanziari, soprattutto nel campo delle infrastrutture eccellenti che non presentano alcun problema o carenza come siamo invece abituati a riscontrare in Italia.

I costi delle proprietà in Germania, ad esempio quelli di acquisto di un monolocale, si aggirano intorno ai 30.000 euro, a differenza degli 80.000 euro chiesti comunemente sul territorio italiano. Ed ecco che investire nel settore immobiliare diviene fattibile e semplice, anche in previsione di un possibile trasferiemento sul territorio tedesco, dove il costo della vita detiene un altro prezzo rispetto al nostro.

La Germania presenta bassi costi, offrendo un’alta qualità del tenore di vita, prezzi accessibili per gli immobili, servizi e trasporti pubblici efficienti, grandi spazi ed aree verdi, locali notturni, cittadini dalla mentalità aperta e tollerante, un’economia fra l epiù stabili d’Europa.