Investire in BOT Oggi Conviene? Investimento Sicuro, Rendimento dei Buono Ordinari del Tesoro

Si chiamano Buoni del Tesoro e vengono abbreviati con la sigla BOT. Di che si tratta? Cosa sono i Bot? Ha ancora senso investire nei buoni del tesoro? Per quale motivo? In questa guida vedremo cosa sono i BOT, come funzionano le scadenze dei Buoni del Tesoro e quali sono i rendimenti dei BOT Italiani. Vedremo inoltre se investire in BOT comporta o meno dei rischi.

Cosa Sono i BOT

La sigla BOT sta per Buono Ordinari del Tesoro, anche se poi vengono più comunemente chiamati come buoni del tesoro.

Tali buoni sono in realtà dei Titoli di Stato in quanto emessi da tale ente per essere acquistati dagli investitori. Tra lo Stato che emette i buoni ordinari del tesoro e l’investitore vi è in mezzo l’intermediario finanziario. Ultimamente però l’intermediario finanziario è facilmente scavalcabile utilizzando il MOT, cioè un mercato telematico che permette di acquistare i BOT senza dover necessariamente far intervenire un intermediario finanziario nella transazione.

Il risparmiatore che decide di investire il proprio denaro nei BOT decide quanti titoli di Stato acquisterà avendo la possibilità di scegliere in base alla loro scadenza. Di conseguenza, già al momento del loro acquisto, chi comprerà questi titoli di Stato avrà sin da subito quali saranno i profitti che i Buoni del Tesoro genereranno alla loro scadenza.

Conviene Investire nei Bot?

Ad oggi i rendimenti che è possibile ottenere con ciascun Buono Ordinario del Tesoro sono realmente molto bassi. Se da una parte abbiamo uno degli investimenti più sicuri che si possa effettuare, dall’altra parte l’investitore godrà di minimi profitti ed avrà il proprio capitale vincolato sino al raggiungimento della scadenza concordata.

Scadenza

Una volta che il risparmiatore ha deciso di investire nei Bot il proprio capitale diventa vincolato ossia non potrà essere recuperato prima della scadenza dei titoli. I Bot hanno tre tipi di scadenze, o se preferiamo possiamo chiamarle tre tipi di durata, e sono infatti a 3 mesi, a 6 mesi e a 12 mesi.

Minore sarà la durata del Bot e minore sarà il profitto che potranno generare. Di conseguenza, maggiore sarà la durata del Bot e maggiore sarà il rendimento che l’investitore potrà ottenere.

Rendimento

A proposito di profitti e rendimenti, quali sono i guadagni che è possibile ottenere dai Buoni Ordinari del Tesoro?

I Titoli di Stato che hanno una durata inferiore o uguale a 80 giorni prevedono un rendimento del 0,05%. I Buoni Ordinari del Tesoro con una durata inferiore o uguale a 170 giorni prevedono un rendimento del 0,10%. I Bot con durata superiore a quelle già citate hanno un rendimento previsto del 0,20%.

Investimenti Sicuri

Il principale vantaggio di chi decide di investire nei Bot è quello relativo al basso rischio che corre il capitale investito. La durata, anche nel caso si dovesse scegliere un Buono Ordinario del Tesoro a dodici mesi non supererà mai un anno. Il rendimento potrà essere facilmente calcolato, basterà utilizzare una semplice formula matematica e calcolare il guadagno in base ai giorni residui.

Tornando al discorso del rischio, anche in questo caso vale il solito discorso “basso rischio basso profitto”. Non essendoci rischi, ed essendo l’investimento nei BOT ritenuto a bassissimo rischio, i profitti generati sono davvero bassi.