| 

Investire a Dubai e negli Emirati Arabi, in quali settori conviene effettuare investimenti

Perchè Investire a Dubai

Dubai ha subito un incremento di investimenti provenienti dai paesi stranieri sempre più in crescita durante gli ultimi periodi attuali. Le aziende hanno approfittato della crescita economica e delle imposte di tassazione competitive, nonché delle infrastrutture e dei finanziamenti all’avanguardia.

Il centro di Dubai ha permesso un ottimo piano di business e investimenti, contando centinaia di miliardi di dollari soltanto nel settore di import ed export.

Il mercato di Dubai registra una crescita costante e continua dagli anni ’90, superando i periodi di crisi che l’hanno vista più volte protagonista. Proprio grazie alla sua posizione strategica Dubai è risucita a resistere alle difficoltà, assicurando gli investimenti in diversi settori.

 

Settori in Cui Conviene Investire

Dubai offre innumerevoli sbocchi e attrattive d’investimento. L’ambiente commerciale è caratterizzato da infrastrutture all’avanguardia, da un settore finanziario solido, una rete di comunicazioni fonte di diversi investimenti da parte di Dubai e un settore fieristico rinominato in tutto il mondo.

Il sistema fiscale inoltre, il Last but not least, rappresenta uno dei più vataggiosi a livello mondiale, associato al free tax zone, ovvero il sistema di incentivi sulla base del quale non sono presenti tassazioni per le aziende e sui redditi, con una libertà particolarmente ampia riguardo agli scambi con l’estero.

Gli incentivi tax zone, in determinate aree di Dubai, favoriscono gli investimenti, garantendo il controllo societario al 100% per gli stranieri,  nel rispetto tuttavia di alcune restrizioni previste dalla costituzione di società.

L’industria leggera di Dubai, i servizi di rete informatica e il ponte della città fra Asia, Europa e Africa, costituiscono dei pilastri stabili che hanno realizzato la fortuna di molti investitori.

Il turismo in questo luogo è diventato una meta ambita e caratteristica, con un afflusso costante di visitatori che hanno portato la maggior parte degli investitori a scegliere proprio questo settore. Molti degli edifici adibiti ad hotel e alberghi si posizionano nella lista degli esercizi commerciali più lussuosi al mondo, ospitando meeting ed eventi fieristici.

 

Attenzione ai Rischi

Visto il grande successo di molti investitori sono nate numerose dicerie sul conto di Dubai, erroneamente attribuite alla semplicità con cui trarre profitti. Come per ogni altro investimento invece occorre pianificare una mossa del genere, valutando attentamente i rischi e le condizioni favorevoli prima di impegnare una cifra consistente di risparmi.

La professionalità e l’impegno non possono essere sostituiti alle casistiche di fortuna e sarebbe un errore avventurarsi in un progetto di investimento senza basi solide alle spalle. Altro stereotipo riguarda la credenza totalmente sbagliata, secondo la quale l’emiratino investirà denaro al fine di finanziare il progetto dall’investitore ideato. Difficilmente, se non addirittura mai, accade poiché ogni investimento risulta il frutto delle fatiche personali, in favore di una fonte di profitto disposta e prevista per il medio e lungo periodo.

Prima di decidere di spingersi verso un investimento a Dubai sarà fondamentale conoscerne la cultura, le regolamentazioni, le istituzioni e la politica, nonostante gli anni di esperienza alle spalle in tale campo. La capacità di un investitore straniero di adattarsi alle usanze e alla cultura del paese dove intende ricercare fortuna sarà sempre il requisito fondamentale per elaborare un buon piano business.