| 

Investire a Cuba tra Fondi, Gas, Petrolio, Rum e Commercio di Sigari

Perchè Investire a Cuba

Durante gli ultimi tempi è stata finalmente approvata una legge che permette agli investitori stranieri di godere di alcuni incentivi riguardanti il mercato cubano. Le riforme attuate dovrebbero poter garantire agli investitori esteri una strada semplificata delle operazioni, sia per gli investimenti che per il lavoro cubano.

Tali riforme sono in via di espansione dal periodo quinquennale scorso, oggetto di sempre nuove politiche di agevolazione. Quello su cui si è soffermato il Governo cubano riguarda gli incentivi fiscali e sconti considerevoli sulle tassazioni di imposta dei profitti. In previsione vi è anche un alleggerimento per quanto riguarda il settore dell’import-export riguardante gli strumenti e i macchinari industriali. Come novità sostanziale giunge invece la possibilità di poter investire sul territorio cubano da parte di cittadini con residenza estera negli stati del Messico, Spagna e Miami.

Il Governo si riserva di garantire le norme giuridiche fondamentali per gli investitori stranieri, instaurando in un secondo momento rapporti commerciali con il Brasile e l’Europa.

Ma quali sono i settori per i quali lo stato di Cuba non può fare a meno delle agevolazioni di investimento estero? Il settore agro-alimentare e quello riguardante le nuove tecnologie sembrano essere i due punti cardine più bisognosi di somme di denaro.

Il Governo cubano accoglie di buon occhio gli investimenti esteri provenienti da paesi come il Venezuela e la Cina, restando ancora cauto e incerto su quelli provenienti dall’America, causa la precedente situazione di imbargo, rivista successivamente dall’ex Presidente degli Stati Uniti Obama.

I possibili rendimenti provenienti dagli investimenti cubani potrebbero ancora richiedere un’attesa di qualche anno, ma i presupposti sembrano viaggiare su una linea d’onda più che positiva

 

Fondo Herzfeld Caribbean Basin Fund

Il fondo di Cuba, facente parte del Nasdaq, prevede un numero limitato di azioni. Questa particolarità permette quindi di elevare il guadagno dei profitti in modo esponenziale in caso di risalita del numero di richieste.

Il fondo cubano risulta inoltre in crescita stabile al 31,94% dal 16 dicembre 2014, anno dell’apertura dello spiraglio di luce da parte dell’ex Presidente Obama. I servizi facenti parte del fondo comprendono il settore turistico, quello agricolo e il settore della costruzione, con diverse aziende tra cui la Royal Caribbean Cruises e la Norwegian Cruise Line.

 

Fondo CEIBA

Il fondo CEIBA si occupa principalmente del settore immobiliare di Cuba, facendo allo stesso tempo parte della borsa di Channel Island, un fondo che potrebbe crescere repentinamente in proporzione alla crescita cubana delle infrastrutture.

 

Sigari e Rum

Quando si pensa a Cuba le prime due cose a cui tutti siamo abituati a pensare sono i sigari e il rum cubano, famosi e menzionati in tutto il mondo. Uno dei fondi nei quali investire in questo settore potrebbe essere quello della compagnia inglese Imperial Tabacco che possiede inoltre il 50% della compagnia Habanos S.A, l’azienda di sigari di fama mondiale.

 

Gas e Petrolio

E’ possibile valutare un nvestimento nel settore del greggio e del gas cubano tramite la compagnia canadese Sherritt International, con oltre il 75% delle sue attività di importazioni ed esportazioni proprio da Cuba.

In alternativa potreste investire in Netflix, Delta Airlines e United, oppure nel settore in crescita del business locale, come ristoranti ed esercizi che vivono di solo turismo.