Garanzie e Prestiti Personali Senza Busta Paga

Quando si necessita di un finanziamento non sempre si posseggono le garanzie reddituali richieste dall’istituto di credito. Per questo e per altri motivi sono quindi stati ideati i prestiti personali senza busta paga.

Il mercato dei prestiti e dei finanziamenti, come tutti gli altri mercati, deve obbligatoriamente adeguarsi al tipo di offerta. In Italia attualmente il numero dei disoccupati è, sfortunatamente, esagerato. A quanto pare, secondo una delle ultime stime, circa il 40% dei giovani sotto i 30 anni non sono in possesso di un lavoro stabile.

Eppure a questi giovani, ma anche a tutti coloro che hanno un’età maggiore e si trovano sprovvisti di un lavoro e necessitano di un finanziamento, può essere concesso un prestito personale. A loro vanno aggiunti tutti coloro che lavorano con un contratto in nero e pertanto, economicamente parlando, risultano a tutti gli effetti disoccupati agli occhi di una banca e di una società finanziaria.

Fino a qualche anno fa i prestiti personali senza busta paga venivano concessi molto di rado, e solo tramite la firma di un garante. Oggi, questa possibilità di ottenere un finanziamento senza essere in possesso di una busta paga resta ed ad essa se ne sono aggiunte delle altre. Ottenere un prestito senza avere un lavoro è quindi possibile, ma sarà necessario presentare alla banca che erogherà il finanziamento una garanzia alternativa.

Prestiti con Garante

Dato che la busta paga non è disponibile, come detto poco fa è possibile usufruire di un garante. I prestiti con garante vengono concessi con grande rapidità se il garante riesce ad offrire a sua volta delle garanzie reddituali soddisfacenti. Ad esempio, se il garante possiede una busta paga o percepisce una pensione, non saranno necessarie ulteriori garanzie per avere accesso al credito, se non per importi molto alti.

Ipoteca sulla Casa

Una seconda opzione per poter usufruire di una linea di credito senza avere un lavoro è quella di ipotecare la propria abitazione. Tale opzione è utilizzabile esclusivamente da coloro che sono proprietari di una casa. L’ipoteca sulla propria casa consente al proprietario di ottenere un prestito anche di importo importante ma dall’altra parte potrebbe costituire un sostanzioso problema.

Il pro dell’ipoteca sta proprio nel fatto che è possibile ottenere un importo elevato. Di contro però, cosa da non sottovalutare, vi è la possibilità di perdere l’appartamento nel caso in cui i pagamenti non dovessero essere onorati. Questo significa che chi necessita di un prestito senza busta paga può ipotecare la propria casa per ottenerlo ma nel caso in cui non dovesse poi occuparsi del pagamento delle rate, la sua casa può essere confiscata dalla banca e venduta poi all’asta per recuperare quanto necessario per saldare il debito ancora aperto. Utilizzate quindi questo tipo di garanzia esclusivamente se siete sicuri di poter pagare le rate con la massima tranquillità.

Percepire Affitto

Chi ha la fortuna di possedere più di un’abitazione ed una di queste è stata concessa in affitto con un regolare contratto di locazione, può presentare a titolo di garanzia reddituale tale contratto. Ricevere il pagamento dell’affitto viene, per alcune banche, considerato a tutti gli effetti una garanzia reddituale alternativa alla busta paga.