Finanziamento Nautico, come acquistare una barca a rate

Prestito Acquisto Barca

Per chi sogna l’acquisto di una barca o di un’imbarcazione di classe è possibile usufruire del finanziamento nautico. Si tratta di un prestito personale finalizzato all’acquisto di qualsiasi cosa che sia attinente alle barche o alla nautica.

Questo significa che colui che lo richiede potrà utilizzare il denaro che gli verrà concesso esclusivamente in questo settore. Perchè sceglierlo? Il finanziamento nautico permette di realizzare un sogno che non è adatto a tutte le tasche.

I costi inerenti questo settore sono infatti molto elevati e quindi potrebbe essere necessario avere un piccolo aiuto dalle banche e dagli istituti di credito per poter realizzare i propri sogni. Finanziare l’acquisto di un’imbarcazione e pagarla tramite rate mensili permette anche a chi normalmente non potrebbe permetterselo di accedere alla realizzazione di quello che potrebbe essere un hobby magnifico o il sogno di tutta una vita. La spesa totale potrà quindi essere dilazionata per un periodo di tempo da concordare, detto periodo di ammortamento.

 

Quanto Posso Chiedere

Quanto è possibile richiedere? Il prestito nautico funziona come tutti gli altri finanziamenti pertanto la cifra massima richiedibile sarà proporzionale al tipo di garanzie reddituali che il cliente può fornire. Se ad esempio come unica garanzia viene offerta la busta paga, il cedolino della pensione o la dichiarazione dei redditi, il prestito che verrà offerto per l’acquisto di una barca sarà proporzionato all’entrata mensile.

Maggiore sarà l’importo che il cliente percepisce mensilmente, maggiore sarà la somma che si potrà finanziare. Oltre ai documenti reddituali già citati sarà possibile, per aumentare la somma da finanziare e permettersi un’imbarcazione di dimensioni maggiori, è possibile presentare garanzie aggiuntive o ricorrere ad un garante.

 

Ipoteca sulla Casa

Un esempio di garanzia aggiuntiva che consentirà al richiedente di poter richiedere un importo maggiore ed acquistare una nuova barca, anche di dimensioni importanti, è sicuramente l’ipoteca sulla casa. Chi possiede una casa di proprietà può infatti accendere un’ipoteca sulla stessa ed ottenere un finanziamento importante, il cui importo dipenderà dal valore della propria abitazione. Si tratta di una soluzione che consente di ottenere anche degli importi molto elevati ma che potrebbe comportare anche dei problemi.

L’ipoteca sulla casa è infatti un’arma a doppio taglio. Se da una parte consente al cliente di ottenere un importo consistente ed ottenere un finanziamento nautico importante, dall’altra parte c’è da considerare che se non dovesse essere onorato il debito si rischia il pignoramento dell’abitazione. E’ quindi consigliabile optare per l’ipoteca solo nel caso in cui si ha la certezza assoluta che si riuscirà a pagare tutto il debito per tutta la durata del prestito.

Per ottenere un maggiore importo finanziato è possibile utilizzare anche un garante, ossia un terzo soggetto che mette a disposizione le proprie garanzie nei confronti di colui che richiede il finanziamento.