Finanziamenti per l’Agricoltura, cosa sono, come richiederli e come funzionano

Cosa Sono

Coloro che cercano finanziamenti per l’agricoltura possono sfruttare diverse occasioni. L’agricoltura è uno dei settori maggiormente sviluppati in Italia e lo si può ben notare dai numerosi prodotti tipici locali e non, che vengono ogni anno prodotti e commerciati, talvolta anche al di fuori dell’Italia.

Alcuni di questi prodotti derivano direttamente dalla terra, altre volte invece è necessario avviare un processo di lavorazione per arrivare al prodotto finito.

Sicuramente ciò che favorisce l’Italia nella produzione di particolari prodotti di natura agricola è il clima mite che favorisce le coltivazioni. Ma passiamo ai finanziamenti per l’agricoltura.

 

Come Richiederli

Chi può richiederli? Tutti i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 39 anni possono fare richiesta di questi prestiti solo se decidono di gestire l’attività agricola di famiglia subentrando ad un parente. Tale parentela dovrà essere entro il terzo grado e questa operazione di cambio gestionale dovrà avvenire un anno prima della richiesta del finanziamento o tre mesi dopo la conferma della delibera del prestito.

I finanziamenti per l’agricoltura non sono previsti in tutte le zone d’Italia. Proprio per questo, prima di effettuare la domanda verificate se nel vostro territorio sono stati messi a disposizione dei Fondi Strutturali Comunitari.

Solitamente tali fondi vengono destinati a zone dove l’offerta di prodotti agricoli non riesce a soddisfare la domanda. Proprio per questo si incentiva la produzione, in questo caso agricola, e si cerca di avere sempre un prodotto fresco e locale e quindi di conseguenza genuino e a basso costo.

Ottenendo un prodotto locale si abbatteranno i costi di trasporto, il prezzo finale di vendita sarà quindi minore e ne guadagnerà il consumatore finale.

 

Come Funzionano

Per ottenere i finanziamenti per l’agricoltura è necessario presentare una domanda e partecipare ad un bando di concorso.

Alla domanda dovrà inoltre essere allegato un piano di spesa dove dovrà essere indicato come saranno impiegati i fondi una volta ottenuti. Per essere accettato, il piano di spesa dovrà prevedere l’introduzione di un qualcosa che porti alla riduzione dei costi di produzione, a qualcosa che migliori e riconverta la produzione, a qualcosa che tuteli e migliori l’ambiente naturale e le condizioni igieniche degli animali ove presenti e la diversificazione di quelle che sono intese come attività agricole.

 

Fondo Perduto

Spesso si parla di finanziamenti all’agricoltura a fondo perduto. Di cosa si tratta? I finanziamenti a fondo perduto sono dei prestiti che vengono concessi sempre dall’Unione Europea o dalla Regione e sempre attraverso la partecipazione ad un bando.

La loro particolarità sta nel fatto che chi riceve il denaro non dovrà poi restituirlo. Chi usufruisce quindi di un finanziamento a fondo perduto per l’agricoltura non dovrà preoccuparsi di rimborsare nè il capitale e tanto meno gli interessi.

Si tratta di un’ottima idea che Regione e Unione Europea utilizzano di tanto in tanto per incoraggiare i nuovi imprenditori ad avviare nuove aziende in quei territori dove magari mancano determinate attività relative alla coltivazione di un particolare prodotto.