Comprare Azioni MPS (Monte dei Paschi di Siena), Oggi Conviene?

Prima di avvicinarsi al mondo delle azioni, rischiando fondi e investimenti sostanziali, bisogna assimilare le basi su cui si impostano tali operazioni, attraverso anche il parere degli esperti.

Questo perché in molti ricorderanno il famoso crak delle azioni della Banca Monte dei Paschi di Siena del 2013. Tale perdita ha condotto l’istituto bancario sull’orlo del fallimento, godendo di una fama diffoltosa tutt’oggi ancora.

A ridosso del 2017 le azioni della Banca Monte dei Paschi di Siena valgono pressoché pochissimo, molte persone scelgono di investire nel loro acquisto sperando in un prossimo rialzo futuro. Lo stesso è avvenuto per Volkswagen con la quale il guadagno si è presentato in una cifra pari a: 10.000,00 euro in 50 giorni.

Come Comprare Azioni MPS

La Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato, negli ultimi tre anni presi in considerazione, una perdita di oltre 10 miliardi di euro. Il crak finanziario del 2013 ha trascinato la città di Siena e le assciazioni sportive la Mens Sana Siena di Basket  e l’AC Siena di Calcio, quasi al totale fallimento.

Le azioni della Monte dei Paschi di Siena possedevano un valore, nel 2012, pari al 6.70 l’una, mentre nel 2016 (dati aggiornati al 21 giungo) valevano appena 0.53 l’una. La società bancaria è quotata nel mercato italiano presso la borsa di Milano, per acquistare le sue azioni dunque basterà muoversi come in qualsiasi altra azione di borsa.

  • Recandosi presso la propria banca, aprendo un conto corrente titoli;
  • Tramite una Società di Intermediazione Mobilare (SIM) o a un broker privato;
  • Iscrivendosi a una piattaforma di trading online e acquistarle quindi online in totale autonomia.

Il trading Online è certamente la soluzione più veloce e pratica, nonché autonoma per chi possiede le conoscenze basilari in materia di investimento, esule inoltre dalle rispettive commissioni che si devono pagare quando ci si affida alla propria banca o a una SIM privata.

Le rispettive banche trattengono una percentuale del 3-4% dei guadagni; i broker privati, invece, richiedono solitamente un dispendio maggiore, inoltre nel caso di un’assenza di valore in aumento sul titolo MPS del 5%, la banca o il broker azzereranno i profitti del contraente.

Comprare o Vendere, Conviene?

Per dare un’esatta risposta a questa domanda questo articolo dovrebbe essere aggiornato ogni giorno. Purtroppo, per alcuni aspetti tecnici questo ci è impossibile quindi l’unico suggerimento che ci sentiamo di darvi, in base alle nostre esperienze, è quello di valutare sempre non solo l’andamento delle azioni MPS ma anche quello di tutto il mercato.

Detto e ripetuto che le seguenti azioni si trovino in forte condizione di crisi, concludiamo questo articolo con le relative spiegazioni e consigli pratici per l’acquisto di azioni MPS.

  • Per acquistare le azioni basterà: recarsi in banca e aprire un conto corrente titoli, in alternativa iscriversi a una piattaforma di trading e aprire un conto con il quale poi comprare le azioni MPS, attraverso una delle tante e affidabili piattaforme di trading.
  • La banca Monte dei Paschi di Siena in borsa si chiama Banca MPS, o in breve BMPS.
  • Il numero di azioni minime acquistabili è 1.
  • Le valutazioni della Monte dei Paschi di Siena sono consultabili online aggiornate in tempo reale.
  • Fortress ed Elliott, i due fondi di private equity che insieme ad Atlante 2 dovrebbero rilevare le cartolarizzazioni degli Npl del Monte dei Paschi di Siena ed avrebbero ultimamente interrotto i negoziati in corso con i personaggi di spicco della banca di Rocca Salimbeni.