Come Investire in Oro fisico e finanziario, ETC e ETF

Abbiamo ideato questa guida per principianti per tutti coloro che hanno dei risparmi e cercano un buon investimento. Dopo aver letto questa guida avrai di sicuro le idee ben più chiare su come investire in oro. Se i capitali a tua disposizione non sono molti, puoi valutare anche di effettuare un investimento nell’argento.

Come Guadagnare

Partiamo subito col dire che chi decide di investire i propri risparmi nell’oro ha due diverse possibilità per farlo. L’obiettivo però rimane sempre lo stesso, si dovrà ottenere un guadagno dalla compravendita dell’oro che ad oggi, insieme ai diamanti, ed a volte anche insieme all’argento, è ritenuto uno dei beni rifugio per eccellenza.

Chi decide di investire nell’oro ha quindi l’intenzione di acquistare oro per poi rivenderlo nel momento in cui il suo valore aumenterà generando quindi un profitto economico.

Questo profitto può essere ottenuto sia investendo nell’oro fisico che investendo nell’oro finanziario. Vediamo meglio cosa significa questa affermazione e quali differenze vi sono tra i due investimenti. Bisogna prestare particolare attenzione su questo punto: si tratta di due metodi ben distinti d’investimento, non credete alle parole di chi mette i due investimenti sullo stesso livello. Continuando con la lettura di questa guida capirete il perchè.

Investire in Oro Fisico

Cos’è l’investimento in oro fisico? In cosa consiste e come funziona? Se pensi che investire in oro significhi acquistare bracciali, collane e orologi stai sbagliando tipo di investimento. I costi di collane, bracciali, orologi ed altri gioielli non deriva solo dal peso dell’oro ma anche dalla loro lavorazione. Acquistarli per poi rivenderli non comporterà un vantaggio, anzi, un’operazione del genere è tutt’altro che un investimento.

In quali oggetti si dovrà quindi investire? Chi decide di investire in questo settore deve investire in monete d’oro ed in lingotti d’oro.

Nel caso delle monete d’oro è necessario fare alcune piccole precisazioni. Vi sono monete d’oro per collezionisti e monete d’oro d’investimento. Nel nostro caso specifico potrebbero andare bene entrambe le monete ma per evitare perdite di tempo sul valore di una moneta d’oro da collezione potrebbe avere è preferibile optare per quelle ideate appositamente per chi desidera investire i propri risparmi. Una moneta con interesse numismatico assume infatti valore non solo per l’oro in essa contenuto ma anche dalla sua rarità e dalle sue condizioni estetiche. Insomma, se il desiderio è quello di investire nelle monete d’oro, evitate le monete da collezione.

Il prezzo di mercato di una moneta d’oro è dato principalmente da tre diversi fattori. Il prezzo dell’oro nel momento in cui la moneta viene venduta è sicuramente il fattore principale, segue il peso della moneta, calcolando l’oro puro in essa contenuta, e lo spread ossia il guadagno di chi si sta occupando di rivendere la moneta. La formula matematica da utilizzare sarà quindi molto semplice, basterà moltiplicare l’attuale prezzo dell’oro per i grammi di oro puro contenuti nella moneta e sommare al risultato lo spread. In generale, minore sarà il taglio della moneta e maggiore sarà lo spread che il rivenditore applicherà sulla vendita.

Abbiamo detto che oltre alle monete si consiglia di investire in lingotti d’oro. Esistono lingotti di varia grammatura, per favorire tale mercato sono stati ideati dei piccoli lingotti d’oro dal peso di 10 grammi e di 20 grammi. In questo caso non sarà necessario entrare nella compravendita dell’oro con grandi somme di denaro, dimentichiamo quindi i lingotti d’oro che pesano più di 10 kg. Nella maggior parte dei casi investire in oro con i lingotti significa investire in oro da 999,9 millesimi e cioè in oggetti composti da oro puro, privi di qualsiasi altro tipo di metallo.

Se hai deciso di investire in oro puro ricordati di trovare un luogo idoneo dove poterlo conservare sino alla rivendita.

Investire in Oro Finanziario

Abbiamo visto come investire facilmente in oro fisico, vediamo ora come investire in oro finanziario cercando quindi di capire quali siano le differenze tra i due tipi di investimento.

Si parla di investimento in oro finanziario quando l’investimento consente di ottenere un guadagno o di subire una perdita di capitale in base a quello che è l’attuale valore del prezzo dell’oro fisico, tutto questo senza dover fisicamente acquistare l’oro.

Investire nell’oro finanziario significa quindi avere dei rischi, rischi che invece non esistono se si decide di investire nell’oro fisico.

Per investire in oro finanziario è necessario operare con degli strumenti finanziari, con tutti i rischi che ne derivano. Per farla breve si dovrà giocare in Borsa, passatemi il termine che non è molto apprezzato dai professionisti.

Gli strumenti finanziari più utilizzati da chi decide di investire in questo settore sono gli ETC e gli ETF sull’oro, i Futures sull’oro, le Opzioni sull’oro e le Azioni delle Società Minerarie.

ETC e ETF

Per quello che riguarda i profitti derivanti da un investimento in oro tramite gli ETC o gli ETF è necessario ricordare che il rendimento aumenterà o si otterranno delle perdite di denaro in base alla variazione del prezzo dell’oro. Per chi decide di investire nel breve periodo in questo campo è importante valutare l’andamento del cambio Euro/Dollaro.

Per chi ha invece optato per una strategia d’investimento nel lungo periodo questo dato non deve preoccupare, è statisticamente provato che nel lungo periodo le oscillazioni del cambio Euro/Dollaro non hanno mai influito su un investimento in oro.