Come Comprare Azioni FIAT, Acquistare Azioni FCA

L’azienda FIAT possiede numerosi marchi, tra cui Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Maserati, Ferrari, Jeep, Dodge, Ram Trucks, Mopar, SRT e Chrysler. Comprare le sue azioni potrebbe dunque rivelarsi una mossa avvincente, ma come sempre è consigliabile scegliere attentamente prima di mettere a rischio i propri fondi. Detto ciò, i dati della FIAT, mostrano un fatturato di quasi 100 miliardi di euro all’anno.

Storia della FIAT

L’azienda Fiat è riuscita a rappresentare la più grande realtà industriale italiana. Fondata nel 1899, risulta essere una delle produzioni automobilistiche più antiche dell’intero ambito europeo. In seguito allo suo stabilimento di Torino che tutti ricordano, FIAT è passata a 188 stabilimenti in 50 Paesi, per poi passare a 190 paesi nel 2010.

Nel 2009 sono state create Fiat SpA e Fiat Industrial, mentre nel 2014 è nata la fusione americana, assumendo il nome di Fiat Chrysler Automobiles Italy (FCA).

Attualmente Fiat Chrysler Automobiles progetta, produce e rende disponibili sul commercio vetture, veicoli commerciali, mezzi agricoli in tutto il mondo. La sua posizione nella classifica mondiale di automoboli la colloca al settimo posto.

I suoi marchi comprendono: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, SRT, Ferrari e Maserati e offre servizi post-vendita e ricambi con il marchio Mopar.

Azioni FCA (FIAT)

E’ doveroso ricordare che il termine tecnico utilizzato per le azioni della FIAT sia in realtà la sua abbreviazione FCA. Questo in conseguenza alla fusione Fiat Chrysler Automobiles americana.

In seguito alla fusione sono sorti alcuni dati positivi, piccoli traguardi che hanno però visto crescere i fondi investiti, all’incirca del 15%.  Per citare un esempio prendiamo una somma di denaro investita in FCA pari a 100.000 euro: il guadagno alla chiusura dell’anno in corso in questo caso si aggirerebbe intorno alle 15 mila euro in più.

Dove Comprare le Azioni FIAT

La FIAT si trova sul mercato italiano sotto l’abbreviazione FCA, mentre sul mercato americano presso la borsa di New York, sotto l’abbreviazione FCAU.

La prassi per comprare le azioni della FIAT è comune a tutte le altre procedure eseguite per il resto delle compagnie, ovvero:

  • Recandosi presso il proprio istituto bancario;
  • Rivolgendosi a un broker;
  • Utilizzando, autonomamente, il sistema online di trading.

Rivolgersi alla propria banca, come per una SIM, bisogna valutare un iter burocratico e le rispettive commissioni, talvolta molto alte a differenza del tarding online che però non agevola i principianti.

Presso un istituto bancario dovrà essere aperto un conto corrente di titoli e in seguito si potranno acquistare tutte le azioni desiderate.

Il numero di azioni minime acquistabili da parte di FIAT, attualemente in leggero rialzo, è di 1 sola azione, ad un prezzo che si aggira intorno ai 13,50/14 euro. Tuttavia, la presente instabilità dei mercati, richiede una profonda conoscenza del mondo azionario, e per lo stesso motivo risulta difficile consigliare o meno l’acquisto di azioni FIAT.

Ai principianti viene solitamente consigliato di investire piccole somme, puntando piuttosto sulla stabilità di Poste Italiane, prima di lanciarsi in grandi titoli come FIAT, oppure Apple, o ancora Facebook quotati in borsa.