Come Aprire un Conto Corrente in Svizzera, a Zurigo, Ginevra e Lugano

Aprire un conto corrente in territorio Svizzero è un’operazione semplice e veloce, soprattutto legale se si rispettano alcuni passaggi, ma quali?

Andranno rispettati gli obblighi relativi alla denucia del saldo conto attraverso la dichiarazione dei redditi, al fine di versare le eventuali imposte come l’IVAFE.

Per aprire un conto corrente svizzero si dovrà essere maggiorenni, presentare un documento valido di identità, presso l’istituto bancario o l’ufficio postale. Entrambe effettueranno un colloquio conoscitivo per decidere se accettare o rifutare la richiesta. Un possibile rifiuto potrebbe interessare la persona esposta politicamente e che, principalmente, potrebbe minare la reputazione dell’istituto bancario stesso; oppure persone i quali fondi risultino essere di dubbia provenienza (ad esempio fondi di origine criminali vietati dalla legge svizzera).

In cocnlusione si potrebbere dunque ammettere che il requisito fondamentale riguarda la reputazione personale del cliente, a dispetto del paese di provenienza.

Per aprire un conto occorre rivolgersi personalmente in filiale, oppure cercare un istituto succursale nel proprio paese.

 

Documenti Richiesti

A seguito dell’incontro conoscitivo con la banca il cliente dovrà fornire una serie di documenti richiesti, preferibilmente di persona:

  • Documento di identità o passaporto in corso di validità
  • Documentazione relativa al patrimonio, ad esempio l’acquisto di un immobile, la vendita di titoli, ecc.

A seguito della presentazione dei documenti la banca si prepoccuperà di verificare la provenienza dei fondi attraverso una serie di domande atte a stabilirne l’origine. Verficherà inoltre i progetti di acquisti futuri, investimenti e calcoli dei rischi.

Al termine di ogni controllo, i clienti privi della residenza svizzera, dovranno versare un fondo obbligatorio da tenere fermo a seguito delle spese sostenute dagli istituti bancari svizzeri odiernamente.

 

Conto Corrente Svizzero Online

In Svizzera non è ancora possibile aprire un conto corrente online. Tuttavia i privati e le aziende, o società, possono richiedere l’informativa necessaria tramite un appuntamento in filiale con un consulente. Gli istituti svizzeri operano in base alla “Convenzione relativa all’obbligo di diligenza delle banche” (CDB 08)”, cioè con la verifica di un documento da parte del contraente, inviata sotto forma di copia tramite una succursale, oppure tramite notaio o ufficio pubblico.

Per tale motivo l’autentificazione non può pervenire via internet. La banca provvederà infine a recapitare uno specifico documento tramite posta all’indirizzo di residenza del contraente.

 

Vantaggi

  • Possibilità di accreditare lo stipendio e quindi di trasferire il denaro di provenienza lecita;
  • Possibilità di compiere operazioni di internet banking in qualsiasi valuta;
  • Possibilità di ricevere una carta di credito abilitata agli acquisti in tutto il mondo;
  • Possibilità di generare interessi sulle somme depositate in base alle tabelle di riferimento;

Tutte le banche svizzere risultano sicure in quanto, per poter operare sul territorio, necessitano di una licenza rilasciata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, la FINMA. Si tratta di un organo preposto alla sorveglianza di tutti gli operatori e intermediari bancari sulla base degli standard definiti dal Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.