Come Aprire un Conto Corrente in Inghilterra, a Londra e nelle città Inglesi

Se la vostra intenzione è quella di trasferirvi in Inghilterra, per un trimestre o un periodo superiore, aprire un conto corrente si rivelerà la scelta migliore.

Aprendo un conto corrente in una banca inglese potrete così ricevere lo stipendio del lavoro svolto in Inghilterra; cambiare la valuta delle monete in modo rapido (attraverso Transferwise); effettuare operazioni con la carta di credito pagando in sterline; effettuare ogni altra operazione.

Cosa più importante di tutte inoltre è l’assenza delle commissioni bancarie (presente in Inghilterra) e la semplicità di poter chiudere il proprio conto attraverso una telefonata o una visita in filiale. L’Inghilterra risulta attualmente più avanti rispetto all’Italia nel settore tecnologico, a fronte di tale motivo le banche online risultano più veloci, mettendo a disposizione del cliente servizi senza doversi recare in una filiale fisica.

Il sistema bancario inglese non si differenzia molto dal funzionamento delle banche italiane, se non per l’avanzato sviluppo informatico appena citato. Le principali banche, con filiali sparse per tutto il Regno Unito, risultano essere: Barclays, Santander, Llodys, HSBC, Royal Bank of Scotland (RBS) e Natwest.

 

Documenti Necessari

  • Passaporto valido: talvolta viene accettata anche la carta di identità, ma non essendo una prassi comune è maggiormente consigliato l’uso del passaporto.
  • Prova di residenza (Proof of address): il documento che certifica la residenza inglese, atto a specificare i pagamenti in regola di affitto, bollette telefoniche e le altre rispettive bollette dei servizi elettrici, acqua, gas, ecc. Nel caso di residenza presso ostelli, residenze universitarie, college e altro dovrà essere richiesta una Proof of address al proprietario del complesso. Infine, nel caso di residenza in Inghilterra per motivi lavorativi, dovrà essere mostrata la ricevuta del National Insurance Number, per il ritiro di un codice personale di idetificazione.

 

Come Scegliere la Banca Inglese

Ogni banca presenta, generalmente, le stesse funzioni alle medesime condizioni. Per compiere semplici operazioni come incassare lo stipendio, trasferire denaro in Italia, oppure richiedere una carta di credito non saranno previste nessuna delle commissioni classiche. Questo sempre a seconda della politica dei vari istituti bancari, che andranno dunque scelti e accuratamente valutati.

Con un Proof of address alla mano le banche più indicate dove aprire un conto corrente saranno:

Barclays: con le sue filiali in ogni parte del mondo risulta una della migliori banche dove aprire un conto corrente. Sarà sufficiente presentare un passaporto valido per poter accedere al conto corrente basico “Barclays Bank Account” privo di costo di mantenimento, sulla base di un piccolo deposito iniziale.

TSB: richiede la presenza del passaporto per accedere al servizio “TSB Cash Account” tramite il quale non saranno previste commissioni bancarie, ma otterrete il rilascio della carta di credito.

Lloyds: come per le altre richiedrà la presentazione del passaporto valido in corso, la possibilità di accedere al servizio “Lloyds Cash Account”, con il quale ricevere una carta VISA gratuita.

HSBC: occorre solamente il passaporto per poter accedere al servizio “HSBC Banck Account” privo di commissioni, con il rilascio gratuito della carta di credito.