Chiedere i Prestiti Cambializzati online o a domicilio anche se cattivi pagatori o protestati

I prestiti cambializzati vengono solitamente richiesti da quelle persone che hanno visto una richiesta di prestito personale respinta o che sanno già che la propria richiesta di finanziamento potrebbe non venire accolta e preferiscono optare sin da subito per questa linea di credito in modo tale da non perdere tempo.

Cosa caratterizza questo finanziamento? Il credito cambiario viene così chiamato perché fa uso delle cambiali. Questi sono dei titoli di credito esecutivi e tale appellativo sta a significare che, qualora il debitore non dovesse onorare il proprio debito, la persona creditrice (nel caso di prestiti tra privati) o la banca (nel caso di prestiti bancari) potrà rifarsi sui beni della persona insolvente.

Prestiti Cambializzati Online

Quando si deve richiedere un finanziamento di questo tipo le prime domanda sono: “a chi rivolgersi?”, “quali sono le finanziarie che erogano prestiti cambializzati?”. Queste domande sono del tutto comuni perché, almeno ad oggi, trovare una società finanziaria che eroghi il credito cambiario risulta abbastanza difficile. Non tutte le banche offrono infatti questa linea di credito e pertanto è necessario andare alla ricerca di quelle poche finanziarie che offrono ancora finanziamenti di questo tipo.

Perché non utilizzare internet per velocizzare le proprie ricerche? Ormai il web ci viene in aiuto in quasi tutti i settori, compreso il settore finanziario. Con pochi click sarà possibile ricercare su un motore di ricerca la società finanziaria più vicina a casa propria.

A Domicilio

Non tutti sono a conoscenza che da diversi anni alcune società finanziarie offrono il prestito cambializzato a domicilio. Cosa significa? Un incaricato della società finanziaria, su appuntamento, si recherà presso la casa del cliente per effettuare un preventivo ed eventualmente un contratto. Questo discorso si riallaccia a quello precedente dove abbiamo dimostrato che non sempre è facile trovare una società che fa cambializzati nei pressi della zona in cui si abita. In questo caso il tutto potrà essere gestito da casa, senza doversi recare in banca.

Veloci

Se una delle prime domane che ci si pone è relativa a chi possa erogarli, tra le seguenti vi è quella relativa alle tempistiche di erogazione: “in quanto tempo si ottengono i soldi di un finanziamento con cambiali?”. Sulle tempistiche di erogazione del denaro potremmo aprire un piccolo capitolo a parte. In ogni caso, i prestiti con cambiali vengono spesso definiti veloci perché la consegna del denaro, che avviene per assegno o per bonifico bancario, rientra solitamente nelle 48 ore dal momento in cui la richiesta viene approvata.

E’ ovvio che i fattori da valutare siano davvero tanti ma, approssimativamente, possiamo affermare che se si richiede una somma di denaro modesta e si presentano subito le giuste garanzie senza troppe complicazioni il prestito potrà essere ottenuto in tempi brevissimi.

Cattivi Pagatori

Il cattivo pagatore è una di quelle persone che se non ricorre alla cessione del quinto o al prestito con garante difficilmente riesce ad ottenere un finanziamento. E solitamente chi chiede il prestito con cambiali lo fa perché è un cattivo pagatore e non ha la possibilità di richiedere i due finanziamenti appena citati.

Qui il discorso è diverso, alla banca non interessa se il cliente ha avuto dei disguidi finanziari perché sa che, nel caso in cui il debitore dovesse ripetere gli stessi errori già commessi in passato, potrà rivalersi sui beni del cliente.

Protestati

Protestati e cattivi pagatori vanno a braccetto. In che senso? Nel senso che le soluzioni che andranno bene per un caso andranno bene anche per l’altro, allo stesso modo. Questo perché seppure il disguidi finanziario è differente, le banche hanno grande diffidenza nei loro confronti e questa può essere superata solo con certi tipi di finanziamento, tra cui quello che utilizza le cambiali.

Nel caso in cui il protestato non paghi le cambiali queste verranno dichiarate protestate e la banca potrà rivalersi sulle proprietà del debitore. Se il protestato è proprietario di un immobile, la banca per recuperare il proprio investimento può fare una richiesta di pignoramento all’autorità giudiziaria.

Lavoratori Autonomi

Tra i soggetti che maggiormente richiedono il credito cambializzato troviamo i lavoratori autonomi. Questo accade perché questa categoria di persone, nonostante abbiano un reddito dimostrabile, se con precedenti disguidi finanziari a carico, non riescono ad ottenere il classico prestito personale se non con l’aiuto di un garante. Fare da garante è un ruolo molto delicato e non tutti sono disposti a farlo per un terzo soggetto. Il lavoratore autonomo che quindi si ritrova a dover richiedere un prestito e risulta essere protestato o cattivo pagatore e non ha un garante ricorre quasi sempre al prestito con cambiali.

Senza Busta Paga

E’ vero che i finanziamenti con cambiali possono essere erogati anche a chi non ha la busta paga? Si, potremmo trasformare questa domanda in un’affermazione. Per poter richiedere un prestito con cambiali non è necessario avere la busta paga. Questa però, logicamente, dovrà essere sostituita da altre garanzie. Solitamente, in questa linea di credito, la garanzia preferita dalle società finanziarie è la proprietà di un immobile. Se il richiedente è senza busta paga e non ha altre fonti di reddito ma è proprietario di una casa la sua richiesta verrà sicuramente accolta.

Privati

Se non si riesce ad ottenere il finanziamento da una banca perché magari non si ha nessuna garanzia o perché non si è riusciti a trovare nessuna società finanziaria nelle vicinanze si può richiedere un prestito con cambiali da privati. In questo caso si esclude l’intervento delle banche nel finanziamento e la transazione viene gestita esclusivamente da privati cittadini. E’ essenziale che il tasso d’interesse applicato nel prestito non sia superiore a quello consentito dalla Banca d’Italia, altrimenti si parlerà di prestito usuraio che, in Italia, è illegale.