Carte di Credito Revolving, cos’è e come funziona, anche per Protestati

Cos’è

Una carta di credito è una carta utilizzata per i pagamenti elettronici. Ne esistono di diversi tipi ma in questo articolo ci soffermeremo sulla carta di credito revolving.

Non è molto conosciuta ma possiede delle caratteristiche molto simili a quelle di una normale carta di credito. Vediamo quali sono le principali caratteristiche delle carte di credito revolving.

Chi utilizza solitamente una normale carta di debito sa bene che non è possibile utilizzare una somma maggiore di quella a disposizione. Con una carta revolving invece sarà possibile spendere più denaro di quello che è presente sul proprio conto inquanto la somma mancante si trasforma automaticamente in un vero e proprio prestito.

A seconda della compagnia di appartenenza il pagamento diretto delle spese può variare, ma solitamente vengono addebitate entro 60 giorni. Tutti i costi e le spese della carta revolving sono già prestabiliti in fase di contratto. E’ cosa utile quindi leggerlo attentamente onde evitare spiacevoli inconvenienze.

Questa carta da la possibilità di estinguere il proprio debito in qualsiasi momento: è possibile dilazionare l’importo dovuto tramite un pagamento rateale o versare il tutto in un’unica soluzione. Una particolarità della carta è l’autenticazione: deve infatti possedere nome e cognome sul fornote e la firma del titolare sul retro.

Se siete interessati ad una carta revolving potete rivolgervi presso il vostro istituto bancario, sicuramente offriranno un servizio del genere inquanto quello delle carte per i pagamenti elettronici è un mercato molto competitivo ed è offerto da tutte le banche.

 

Quando Conviene

Perchè utilizzare questo tipo di carta? I vantaggi sono molteplici: innanzitutto si può usufruire di un credito in qualsiasi momento (di piccolo importo) per qualsiasi necessità. Tutte le spese vengono addebitate il mese successivo ed è possibile prelevare tutto l’importo a disposizione continuando lo stesso piano di ammortamento mensile.

Il consiglio che noi ci sentiamo di dare a tutti coloro che sono interessati ad utilizzare una carta revolving è quello di leggere attentamente il contratto e di confrontare i tassi di interesse di diverse banche. Esistono infatti diverse offerte che permettono di usufruire di tassi di interesse minori o di costi di gestione pari a zero.

Per poter capire quale strada intraprendere per poter utilizzare una carta revolving e al tempo stesso risparmiare è necessario valutare diversi preventivi. Esistono diversi siti web dedicati a questo tipo di settore che permettono di stipulare alcuni preventivi online su varie banche compilando un modulo con i propri dati personali un’unica volta.

Inserendo quindi i propri dati una sola volta sarà possibile verificare tutte le condizioni offerte dai principali istituti di credito che operano con queste carte e valutare quale soluzione si adatta meglio a quello che possono essere le propri esigenze. Valutare il tasso di interesse applicato e la somma massima spendibile diventano quindi indispensabili se si vuole usufruire continuamente dei vantaggi che una carta di credito revolving può comportare.

Alla categoria delle carte di credito revolving online appartengono tutte quelle carte utilizzabili anche su internet che consentono di sfruttare un piccolo prestito personale ricaricabile.

Spieghiamo meglio il tutto. La carta di credito revolving si differenzia dalla classica carta. Con quest’ultima si possono effettuare pagamenti per tutto il mese e poi si dovrà rimborsare in un’unica soluzione quanto speso maggiorato degli interessi.

 

Come Funziona

La carta di credito revolving invece ha innanzitutto un limite di spesa che viene prefissato in fase contrattuale. Supponiamo che il budget sia fissato a 5.000 euro. Il titolare della carta potrà utilizzare il denaro disponibile come preferisce, senza dover dar mai alcuna spiegazione all’istituto di credito che ha emesso la carta.

Se il titolare spenderà 3.000 euro tale somma non andrà restituita in un’unica soluzione ma potrà essere dilazionata in più mesi, proprio come se fosse la rata di un piccolo prestito personale. L’importo usufruito, al momento della restituzione dovrà essere maggiorato degli interessi maturati. Avendo speso 3.000 euro il titolare della carta avrà ancora a disposizione i restanti 2.000. Ma qui entra in gioco un’ulteriore caratteristica delle carte di credito revolving online, ossia vi è la possibilità di richiedere l’importo che si restituisce.

Il titolare quindi se restituirà 2.000 euro avrà a disposizione quanto appena restituito più quanto rimasto in precedenza, ossia gli altri 2.000 euro. Il possessore della carta revolving potrà quindi nuovamente utilizzare un importo pari alla somma di questi due importi, nel nostro caso potrà quindi usufruire sino a 4.000 euro.

 

Carta Revolving Senza Busta Paga

Le carte di credito revolving online possono essere richieste anche da coloro che non possiedono la busta paga. Sono infatti molto utilizzate dalle casalinghe che ottengono con facilità un piccolo prestito personale veloce, ogni volta che è necessario affrontare delle piccole spese di ordine quotidiano. La carta può essere utilizzata sia per acquistare beni che per usufruire di servizi ma anche semplicemente per prelevare dei contanti.

Il maggiore vantaggio di questa carta è la possibilità di avere a disposizione, in qualsiasi momento, dell’importo pattuito in sede contrattuale. Gli interessi matureranno esclusivamente sulla cifra da rimborsare, ossia su quanto speso.

Dato che questa carta può essere a tutti gli effetti scambiata come un vero e proprio finanziamento è necessario ricordare che oltre agli interessi vi potrebbero essere da pagare alcune spese. E’ sempre meglio quindi consultare più istituti bancari prima di effettuare la scelta in modo tale da trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie tasche e che permette di risparmiare il più possibile.

 

Richiesta Online

Le carte di credito revolving online quindi possono essere richieste direttamente tramite internet, grazie ad alcuni siti specializzati del settore. Solitamente si tratta dell’istituto bancario che li emette, almeno per quello che riguarda l’Italia, per il momento.

Negli Stati Uniti sono già molto più avanti ed è possibile scegliere una carta revolving anche su siti differenti da quelli bancari. In ogni caso, la scelta di una carta del genere può essere in alcuni casi una scelta vincente in quanto si ha la possibilità di avere in qualsiasi momento un piccolo prestito personale che potrà soddisfare le proprie esigenze.

Secondo alcuni questi benefici hanno anche dei contro, cioè gli alti tassi di interesse che si potrebbero pagare sulle somme utilizzate.