Calendario Economico cos'è e come funziona

Calendario Economico cos’è e come funziona

Indice dei Contenuti



Quando si parla di trading online si sente spesso parlare anche di Calendario Economico. In questa guida vedremo cos’è e come funziona e per quale motivo è tanto importante per i trader professionisti.

Chi fa il trader di professione non può fare a meno del calendario economico e deve essere sempre aggiornato sulle notizie di natura macroeconomica in modo tale da sapere, o almeno prevedere, in largo anticipo, quali potrebbero essere le notizie che cambieranno i mercati facendo variare, di conseguenza, i prezzi.

Il trading online ha permesso a tutti coloro che dispongono di un conto corrente gestibile online o a chi possiede un conto con un broker di poter investire nel trading, su prodotti e strumenti finanziari di vario genere. In questo modo chiunque ha la possibilità di effettuare operazioni di trading online con il problema che spesso si ha a che fare con quelle persone che in questo mercato operano da tanti anni e talvolta vengono denominati come shark, cioè come squali di borsa. Questo è uno dei motivi principali per i quali si sconsiglia di giocare in Borsa a chi non è cosciente che il proprio investimento potrebbe essere a rischio, anche se il trader professionista odia la terminologia appena usata, in quanto in Borsa non si gioca.

E’ quindi importante essere preparati prima di iniziare a fare trading online, soprattutto se si decide di operare con il Forex o con le Opzioni Binarie che sono settori di questo mercato dove spesso, erroneamente, le persone vengono invitate a fare facili guadagni senza spiegare che il denaro investito in operazioni online di questo genere potrebbe essere anche perso a causa di un investimento sbagliato.

 

Cos’è

Abbiamo detto che per i trader professionisti il calendario economico è uno strumento indispensabile. Il motivo principale è nel fatto che tale strumento è utile per effettuare una buona strategia d’investimento. Consiste in una raccolta di notizie relative all’andamento dei mercati che viene utilizzata come indicazione per i prossimi investimenti.



Utilizzando i dati presenti nel calendario economico si potrà subito venire a conoscenza di quelli che sono stati i momenti più caldi del mercato e valutare quindi gli eventi passati per capire quali potrebbero essere quelli futuri.

Da dove provengono i dati del calendario economico? Una buona strategia d’investimento nel trading online può arrivare solo se il calendario economico viene effettuato analizzando e mostrando, sotto forma di grafico, i dati provenienti dalle fonti più affidabili trovabili sul web.

Il trader professionista quindi, che ha l’obiettivo di guadagnare il più possibile dai propri investimenti, ha la necessità di studiare il mercato prima di scegliere su quale prodotto o strumento finanziario investire. Tale operazione viene effettuata valutando con attenzione l’analisi tecnica, l’analisi fondamentale ed il calendario economico.

 

Come Funziona

Abbiamo visto che il calendario economico, associato alle analisi di mercato, viene utilizzato per cercare di prevedere quali saranno i giusti investimenti da effettuare.

In poche parole il calendario economico si potrebbe definire come un’agenda dei mercati dove il trader ha la possibilità di consultare velocemente tutte le notizie più importanti della giornata e quelle dei giorni precedenti.

E’ importante ricordare che, nel caso si utilizzasse il calendario economico di una piattaforma di trading online straniera, cioè non situata in Italia, bisognerà verificare che la data e le ore segnalate siano in pari con la data e l’ora locale. Alcune piattaforme di trading permettono di risolvere facilmente questo piccolo inconvieniente lasciando al trader la possibilità di impostare l’ora locale all’interno del calendario economico, avendo così tutti gli orari del calendario in regola con il proprio fuso orario.