Azioni Autogrill, Perchè Investire? Le Aspettative per il Futuro

Perchè Investire

Ad oggi Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per i viaggiatori. L’azienda vanta 57.000 dipendenti e serve, ogni anno, oltre 900 milioni di viaggiatori.

Il gruppo Autogrill è presente in 31 Paesi differenti e gestisce ben 4.200 punti vendita in più di 1.000 località. I ricavi del 2015 per il gruppo Autogrill sono stati pari a 4,36 miliardi di euro.

Il 90% delle attività ristorative dell’azienda sono gestite tramite dei contratti di concessione che sono stati siglati con i concedenti e con i proprietari ed i gestori di autostrade, stazioni ferroviarie ed aeroporti.

Solo nel Nord America la società Autogrill è presente con 85 aeroporti, tre centri commerciali e 100 aree di servizio. Non mancano i contratti con i gestori di aeroporti anche in Asia e Oceania dove l’azienda nel complesso gestisce le attività di ristorazione di 20 differenti aeroporti. Nell’area EMEA che comprende Europa, Africa e Medio Oriente, la società Autogrill vanta la gestione della ristorazione di 43 aeroporti, 600 aree di servizio, 52 stazioni ferroviarie e 67 centri ristoro diffusi tra città, musei, centri commerciali e fiere.

Il gruppo aziendale dispone di un portafoglio di 300 brand differenti, alcuni sono marchi di proprietà (come Ice Dishes and Drikns, Motta, Mercedes-Benz Cafè, Puro Gusto, Spizzico, Terrazza Aperol, Ciao Ristorante e Autogrill Cafè) ed altri in licenza (come Burger King, Espression Lavazza, Old Wild West, Pei Wei Asian Diner, Starbuck e Buffalo Grill).

Aspettative per il Futuro

Per gli anni a venire Autogrill ha dichiarato di voler seguire una strategia orientata allo sviluppo sostenibile, investendo così nelle varie opportunità che si affacciano nel mercato globale. Nel Mondo è aumentata la richiesta di cibo sano che valorizzi il territorio, uno dei principali obiettivi dell’azienda sarà quindi quello di crescere il proprio interesse nei confronti di quella che ad oggi viene definita come sana alimentazione.

Per quello che riguarda il mercato autostradale italiano si punterà ad investire in meno punti vendita riuscendo quindi a garantire un maggiore livello di profitto.